La Nuova Sardegna

Sassari

Taglio del nastro amaro in piazza

Taglio del nastro amaro in piazza

Già nel mirino di incivili e vandali la nuova area a Sant’Orsola intitolata al musicista Francesco Bande

25 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inaugurazione “amara” per la nuova piazza Francesco Bande a Sant’Orsola Nord. Appena rimessa a posto con l’obiettivo di ridare decoro all’ampio spazio su cui si affaccia una serie di palazzi disposti a semicerchio e servizi ai residenti, è arrivata al momento del taglio del nastro non certo in forma smagliante. Il cartello di intitolazione al famoso fisarmonicista è stato abbattuto e gettato in mezzo alle sterpaglie, rifiuti e cartacce sparse, erba incolta. L’assessore ai Lavori pubblici, Ottavio Sanna, non credeva ai suoi occhi, alla vista degli atti di vandalismo e inciviltà che hanno, se non rovinato, quantomeno rattristato una giornata di festa. «Abbiamo speso 421mila euro per rimettere a posto l’area e mi dispiace che l’impegno per migliorare la qualità di vita dei cittadini venga vanificato dalla maleducazione di pochi – sottolinea –. Ho dato subito disposizione a una squadra del Comune di ripulire e tagliare l’erba. La piazza è bella e non si meritava questo sgarbo».

Alla cerimonia che si è svolta in mattinata hanno preso parte anche il sindaco Nicola Sanna, l'assessore alle politiche per le infrastrutture della mobilità Antonio Piu, di Inoria e Bastiana, figlia e moglie di Francesco Bande che proseguono l’opera portata avanti dal musicista al quale Lo spazio è di 4.570 metri quadrati, con una nuova pavimentazione pedonale, panchine e cestini per rifiuti in abbondanza che evidentemente non tutti si prendono la briga di usare, ampie aiuole, e giochi per bambini, nuova illuminazione a risparmio energetico. Ed è già prevista la realizzazione di un percorso per walking urbano. Il cantiere era stato avviato nel maggio del 2016 ed era stato concluso dalle ditte vincitrici dell’appalto: Gemma Sud Mediterranea di Selargius, Floragricola Rocchi ed Eredi Manghina. Inoltre è stata realizzata un’area parcheggio, ad uso dei residenti della zona, nei pressi del supermercato che si affaccia sulla piazza. «Grazie al ribasso dell’investimento del 25 per cento poi – spiega l’assessore Sanna – si è proceduto, inoltre, alla manutenzione dell’area adiacente alla piazza, di oltre 1300 metri quadrati. E si sta realizzando un campo polivalente con fondi comunali e comunitari, che riqualifica ancor più la zona».

«Piazza Bande è un parco urbano collegato al parco sportivo Adelasia Cocco, che si affaccia sulla Buddi Buddi per il quale l’amministrazione ha già investito 300mila euro, ha ragionato il sindaco Nicola. Purtroppo anche il parco Adelasia Cocco, realizzato nel 2015, non si è sottratto all’opera dei vandali e al degrado. Giochi per bambini danneggiati e invecchiati, sparito un tavoli da picnic e altri arredi, senza contare che alcuni alberi sono stati tagliati e che chi lo frequenta, anche con i propri cani, non sempre rispetta le regole dell’educazione e dell’igiene. Per non parlare dell’erba alta che è una caratteristica, negativa, anche di un vicino terreno comunale. Gli abitanti di via Gennargentu e via Ortobene , si lamentano anche delle buche profonde nell’asfalto e di un marciapiede che sprofonda. La stagione calda si avvicina e il taglio delle erbacce diventa urgente. L’assessorato all’Ambiente avrebbe già programmato l’intervento senza che nessuna intervenga. (p.f.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative