La Nuova Sardegna

Sassari

A Valledoria la carta d’identità è elettronica

VALLEDORIA. È operativa da inizio maggio anche nel Comune di Valledoria tra i servizi che offre l'ufficio anagrafe la carta d'identità elettronica. Naturalmente la stessa emissione non è ancora a...

12 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. È operativa da inizio maggio anche nel Comune di Valledoria tra i servizi che offre l'ufficio anagrafe la carta d'identità elettronica. Naturalmente la stessa emissione non è ancora a pieno regime, pertanto al momento in questa fase sperimentale d'avvio si potrà richiedere anche quella cartacea, che successivamente sarà rilasciata soltanto in casi eccezionali opportunamente documentati.

Per il rilascio della Cei il cittadino interessato deve fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe del Comune recandosi personalmente allo sportello. Deve munirsi di carta identità cartacea scaduta, tessera sanitaria, e fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (con lo sfondo della foto bianco). Il costo di rilascio della Cei è di 22,21 euro. In caso di rinnovo anticipato il costo è di euro 27,37.

La Cei ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. Il documento arriverà direttamente a casa, anche se sono previste eccezioni alla carta d'identità elettronica come per i casi urgenti, ad esempio l'improvvisa necessità di andare all'estero, in questo caso si potrà richiedere il cartaceo. Tempo di attesa, sei giorni lavorativi.

Giulio Favini

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative