La Nuova Sardegna

Sassari

via monte Grappa 

Giovani concertisti all’istituto “Tola”

Antonio Fresi e Alessandro Meloni si esibiranno domani dalle 18.30 

13 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando la musica è vera passione, nel superare l’erta china «tout est beaucoup plus facile». Così recitava ai suoi allievi un vecchio concertista francese. L’Associazione Saser, centro studi cultura sarda, ha voluto far suo questo monito dedicando, nella quarta edizione del Festival Musicale Melos, uno spazio ai “Giovani concertisti”. Sono giovani che hanno intrapreso degli studi rigorosi e ai quali hanno dedicato tutta la loro vera passione per la musica. Sarà possibile ascoltarli domani alle ore 18.30, presso l’istituto comprensivo “Pasquale Tola” in Via Monte Grappa 81 a Sassari. Nel primo tempo il giovanissimo Antonio Fresi, 15 anni, con la sua inseparabile chitarra, eseguirà un programma impegnativo che richiede grande tecnica ma anche notevole maturità. Fresi studia al Liceo Classico Musicale e Coreutico Azuni con Calogero Sportato. Chiude la serata il pianista Francesco Alessandro Meloni, 21 anni, studente del Conservatorio di Sassari al decimo anno di strumento sotto la guida di Roberto Piana. Meloni inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni e segue da diversi anni le Master Class tenute da Aldo Ciccolini. Nel corso di questa esperienza formativa ha avuto modo di approfondire sia gli aspetti interpretativi che quelli di natura tecnica attraverso lo studio analitico della “Dinamica pianistica”.

La serata, con libero ingresso, è in collaborazione con la Direzione dell’istituto Comprensivo “Pasquale Tola” di Sassari.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative