La Nuova Sardegna

Sassari

Week end archeologico 

Castelsardo, Perfugas e Viddalba tappe di Gira Museo in Anglona

PERFUGAS. L’idea della Soprintendenza per la grande Festa dei Musei che durante il prossimo fine settimana coinvolgerà tutta l’Italia è un evento sinergico che coinvolgerà in un vero e proprio...

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. L’idea della Soprintendenza per la grande Festa dei Musei che durante il prossimo fine settimana coinvolgerà tutta l’Italia è un evento sinergico che coinvolgerà in un vero e proprio viaggio archeologico i centri di Perfugas, Viddalba e Castelsardo, i cui musei saranno “interconnessi”.

Si partirà da Castelsardo con un tour nel passato storico e archeologico del territorio che prende il nome di “Gira museo 2018 in Anglona”. La tappa anglonese della Festa dei musei si terrà durante il pomeriggio di sabato 19 maggio e impegnerà, oltre alle strutture dei tre musei, anche società come Sa Rundine di Perfugas. La proposta consiste nella realizzazione di eventi speciali inclusi nel costo del biglietto ordinario. Nel dettaglio il programma di sabato prevede un primo appuntamento a Castelsardo (ore 15) al Museo delle Origini Genovesi, dove si potrà partecipare a una visita guidata con il curatore Franco Campus e la consulente scientifica per la sezione archeologica Nadia Canu, che “accompagneranno” i visitatori anche nella visita successiva (ore 17) del museo archeologico di Viddalba. Il triangolo archeologico dell’Anglona si chiuderà con Perfugas e la visita del Map (ore 18), dove verrà aperto un laboratorio per lo studio dei reperti. Dopo l’introduzione dell’archeologa Canu, la restauratrice Eliana Natini terrà una conferenza sui momenti dello scavo e dell’esposizione. Poi un focus a della restauratrice Graziella Dettori. Tutto questo sino alle 21, con l’ultimo ingresso previsto per le 20,15. (g.p.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative