La Nuova Sardegna

Sassari

Un punto luce per illuminare il futuro

Un punto luce per illuminare il futuro

Parte la campagna di Save the children, protagonista la struttura di via King

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giochi di movimento, tradizionali e di squadra, attività ludiche per imparare l’importanza del rispetto per l’ambiente ma anche musica, suoni e balli saranno al centro degli eventi promossi questa settimana dall'Uisp di Sassari che, insieme al Punto Luce, allo Spazio Mamme e in collaborazione con il Comune, aderisce alla campagna Illuminiamo il futuro promossa da Save The Children Italia per contrastare la povertà educativa e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.

“Gioco, curo l'orto e mi diverto” è il titolo dell'evento organizzato nel Punto Luce di Via King dallo Spazio Mamme di Sassari che coinvolgerà oggi e domani dalle 10 alle 12 circa 150 bambini delle scuole dell'infanzia di Via Gessi e via Baratz. E domani dalle 10 piazza Dettori sarà invasa dai bambini dell'Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro e i ragazzi dell'Ipsar di Sassari che parteciperanno a tantissime attività sportive e culturali organizzate dallo staff del Punto Luce in collaborazione con l'Uisp.

Tra strumenti e passi di danza i ragazzi del Punto luce che frequentano il laboratorio musicale si esibiranno dalle 20 in via Torre Tonda. A seguire il concerto dei Barrio Sud.

In città il Punto Luce non è solo una realtà ma anche un perfetto esempio di sussidiarietà orizzontale che si realizza grazie alla collaborazione tra pubblico, privato e privato sociale. In via King nel quartiere di Latte Dolce c'è una struttura di circa 300 mq all’interno di una ex scuola dell’infanzia dove tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, tantissimi bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni usufruiscono gratuitamente del servizio di sostegno scolastico e di invito alla lettura, dei laboratori musicali, teatrali e artistici e partecipano ad attività sportive.

Il progetto nasce da un accordo fra Save the Children, che finanzia il progetto, il Comune - Assessorato Politiche educative, infanzia, giovani e sport proprietario della struttura che ne condivide azioni e finalità e il Comitato Territoriale Uisp, che ne ha la gestione e ne cura l’esecuzione secondo le linee progettuali del Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive. Lo spazio di Via King è diventato negli anni un luogo di socializzazione, di gioco e di autonomia per i bambini ma anche di aggregazione sociale e di confronto per le famiglie. Grazie alla proficua collaborazione tra Save The children e Uisp Sassari sono stati attivati nel territorio anche i progetti Spazio mamme e Fiocchi in ospedale: una rete di servizi che mirano ad aumentare nelle famiglie la consapevolezza delle loro potenzialità e competenze.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative