La Nuova Sardegna

Sassari

il concorso 

I piccoli matematici brillano al Rally

Gli studenti del Comprensivo di Thiesi sul podio alle finali provinciali

28 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Grande successo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Thiesi che conquistano il podio al Rally matematico transalpino. Un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica, e che si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

È organizzato dalla Associazione Rally Matematico Transalpino che si prefigge di promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. Il Rmt propone, inoltre, agli allievi di sviluppare le loro capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell'intera responsabilità di una prova. Questa 26ma edizione ha visto ben tre classi raggiungere la finale provinciale: le classi 4a A e 5a B della scuola primaria di Thiesi che si sono aggiudicate la prima posizione e la 2a A della media di Bonnanaro-Torralba che si è piazzata al terzo posto. «Al di là dei risultati raggiunti, comunque ragguardevoli – ha dichiarato un’insegnate dell’istituto thiesino, Chicca Budroni – si è trattato di una bellissima esperienza per i ragazzi che hanno incontrato altri compagni, risolto problemi sapendo che in un’aula vicina altri erano alle prese con i medesimi quesiti».

I ragazzi proseguiranno i loro studi diretti a mantenere alto il risutato anche il prossimo anno.

Daniela Deriu

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative