La Nuova Sardegna

Sassari

Bando culturability, tra le idee in gara una per l’Argentiera

Bando culturability, tra le idee in gara una per l’Argentiera

“Landworks plus in-segnare” tra i progetti selezionati L’obiettivo è rivitalizzare l’antico complesso minerario 

30 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è anche un progetto di Sassari che mira alla riqualificazione dell’Argentiera fra i 15 finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere, selezionati fra i 341 progetti candidati da tutta Italia alla call, promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere iniziative culturali e creative innovative ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi.

A seguito di questa prima selezione, il progetto “Landworks plus in-segnare il paesaggio” di Sassari è stato ammesso al percorso di supporto e accompagnamento, finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte, che dovranno essere poi rinviate a Unipolis entro il 2 agosto. Tra queste, nel mese di settembre, una commissione di esperti selezionerà 6 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Il budget complessivo del bando è pari a 450 mila euro tra contributi economici per lo sviluppo delle iniziative, percorso di accompagnamento per l’empowerment dei team e rimborsi spese per partecipare alle attività. Ai 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, si aggiunge un contributo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact che mette a disposizione risorse economiche che consentiranno di selezionare un sesto progetto tra i 15 finalisti. Anche per questa edizione del bando, il percorso di mentoring sarà seguito da Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, partner dell’iniziativa.

“Landworks plus in-segnare il paesaggio” nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale LandWorks, il Comune di Sassari, il Dadu-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero (Uniss) e l’Istituto di Istruzione Superiore “G.M. Devilla di Sassari, siglata in un protocollo d’intesa, e mira alla valorizzazione e alla rivitalizzazione dell’antico complesso minerario dell’Argentiera oggi abbandonato e in disuso. Tutti i partner da anni lavorano in sintonia sul territorio e organizzano workshop internazionali per la realizzazione di installazioni d’arte, architettura e paesaggio. L’obiettivo è rendere questa attività permanente grazie alla gestione di alcuni immobili del Comune di Sassari, offrendo occasioni di formazione e laboratori di progettazione paesaggistica, un museo open air, conferenze, seminari, visite guidate, festival e attività di marketing culturale. Il processo di selezione non è stato semplice, considerato il numero, la qualità e la visione dei partecipanti. Oltre il 50 percento dei progetti scelti arriva dal sud e dalle isole, questi i loro nomi che si aggiungono a quello descritto della Sardegna: Badia Lost & Found (Lentini – Siracusa), BIP Ballo in Piazza (Lucca), ConMe Convento Meridiano (Cerreto Sannita – Benevento), Da grande sarò un teatro (San Vito dei Normanni – Brindisi), Dlf Dove Liberare Futuro (Bologna), ExSA sunt communia (Bergamo), Fare Scuola (Modena Ovest), Fontego Hub (Venezia), Giovani Open Space (GOS) – Distillerie Culturali (Barletta), Imbarchino molto più di un luogo comune (Torino),Le Officine delle Idee (Pisa), Roma Smistamento (Roma), Spazio 13 (Bari), Spazio Franco (Palermo).



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative