La Nuova Sardegna

Sassari

alghero 

Difesa della lingua catalana, fra i premiati Carla Valentino

Difesa della lingua catalana, fra i premiati Carla Valentino

ALGHERO. L’Institut de Projecció Exterior de la Cultura Catalana, anche quest’anno, ha conferito il Premio “Josep Maria Batista i Roca-Memorial Enric Garriga Trullols 2018” a dieci catalani o...

04 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’Institut de Projecció Exterior de la Cultura Catalana, anche quest’anno, ha conferito il Premio “Josep Maria Batista i Roca-Memorial Enric Garriga Trullols 2018” a dieci catalani o catalanofili che risiedono al di fuori del territorio catalano. In questa XXX edizione tra i premiati vi è anche l’algherese Carla Valentino. Il premio “Batista i Roca” da trent’anni viene assegnato a persone che risiedono in diverse parti del mondo e che si sono distinte nel tempo per il loro lavoro a favore del mantenimento della lingua catalana.

Carla Valentino, da oltre vent’anni è impegnata nella diffusione, conoscenza e insegnamento della variante algherese del catalano, prima nelle scuole dell’obbligo pubbliche e private in qualità di esperta esterna di alcuni progetti, e poi come docente di corsi per adulti. Questo riconoscimento conferma la professionalità e il costante impegno profuso da Carla Valentino nel promuovere a diversi livelli la cultura peculiare della città di Alghero. L’atto di consegna del premio avverrà con una cerimonia che si terrà a Barcellona, a novembre.

Il Premio oltre a costituire un motivo di orgoglio per la Valentino che lo ha ricevuto, rappresenta anche una valida attestazione per il movimento culturale algherese nel suo complesso per il costante impegno nella salvaguardia e diffusione della parlata locale. (g.o.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative