La Nuova Sardegna

Sassari

educazione stradale 

Bambini in kart in piazza Dettori

Trecento mini piloti alla manifestazione organizzata dall’Aci

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Circa 300 bambini a lezione di educazione alla sicurezza stradale: per due giorni la nuova piazza Dettori diviene un circuito per piccoli kart elettrici.

Ha preso il via ieri mattina e continuerà per tutta la giornata di oggi la manifestazione “Karting in piazza. Il rispetto delle regole salva la vita”, organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Sassari con il patrocinio del Comune. Un’occasione per offrire ai più piccoli l’occasione di essere protagonisti delle attività che affiancano il Rally d’Italia 2018. Il circuito è stato inaugurato ieri mattina dal sindaco Nicola Sanna, dall’assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale Antonio Piu e dal presidente di Aci Sassari Giulio Pes. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, che vede coinvolte le classi dell’istituto comprensivo Latte Dolce, la diffusione, tra i giovanissimi, della conoscenza e del rispetto delle regole stradali.

Le due giornate si articoleranno in due fasi: una teorica, che prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali del codice della strada, e una pratica, di guida dei piccoli kart elettrici, costruiti per l’iniziativa. Il percorso è protetto e allestito con apposita segnaletica stradale. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato personalizzato con nomina ad “Ambasciatore della sicurezza”.

«Abbiamo voluto che la manifestazione fosse ospitata fuori dal centro, per coinvolgere le scuole delle periferie e dell’agro – ha spiegato l’assessore Antonio Piu –. Grazie all’Atp, che ha messo a disposizione gli scuolabus per il trasporto, bambine e bambini posso vivere per due giorni una delle piazze più belle della città».

«La nuova piazza Dettori, con i lavori di riqualificazione, è il simbolo dell’attenzione e della cura che questa amministrazione ha per le periferie urbane – ha detto il sindaco Nicola Sanna – quartieri che vedranno la realizzazione di un progetto da 18 milioni di euro».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative