La Nuova Sardegna

Sassari

Invitalia sosterrà le imprese locali

Invitalia sosterrà le imprese locali

Area di crisi, vertice fra la commissione Attività produttive e Consorzio industriale

14 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Invitalia è disposta ad incontrare le imprese che hanno interesse ad investire nell’area di crisi industriale complessa di Porto Torres istituita con decreto 7 ottobre 2016, per guidare e istruire le stesse imprese - nell’ambito del progetto di riconversione e riqualificazione industriale – nella formulazione della manifestazione di interesse prima della scadenza del 5 luglio. La notizia è arrivata ieri mattina durante l’incontro tra i componenti della commissione alle Attività produttive e i vertici del Consorzio industriale provinciale. L’argomento iscritto all’ordine del giorno dalla presidente Loredana De Marco riguardava proprio l’Area di crisi complessa di Porto Torres e l’opportunità di sviluppo economico attraverso le imprese del territorio. L’area di crisi di Porto Torres occupa il 13 per cento del territorio regionale e rappresenta il 19 per cento della popolazione residente secondo i dati del censimento sino al primo gennaio 2017.

«Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali – ha ricordato il presidente del Cip Pasquale Taula –, da localizzare nell’area di crisi industriale complessa, finalizzate alla realizzazione di programmi di investimento e connessi programmi occupazionali: i settori sono quelli della chimica verde, della tutela ambientale, del turismo sostenibile e della nautica da diporto». I percorsi amministrativi e finanziari necessari all’attuazione degli interventi infrastrutturali considerati prioritari per l’area di crisi saranno poi definiti nell’ambito di un tavolo istituzionale che si propone di istituire tra Ministero, Regione e Invitalia.

Durante l’incontro sono intervenuti anche il direttore del Cip Salvatore Demontis, il rappresentante del Cda Claudio Pecorari e i consiglieri comunali che fanno parte della commissione alle Attività produttive. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative