La Nuova Sardegna

Sassari

Itinerari romanici, Ozieri amplia l’offerta e facilita l’accesso ai siti

Itinerari romanici, Ozieri amplia l’offerta e facilita l’accesso ai siti

OZIERI. Positivi scenari possono aprirsi per Ozieri dalle iniziative dell’Associazione dei Comuni dell’Itinerario Sardo del Romanico, alla quale il Comune di Ozieri ha recentemente rinnovato l’adesio...

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Positivi scenari possono aprirsi per Ozieri dalle iniziative dell’Associazione dei Comuni dell’Itinerario Sardo del Romanico, alla quale il Comune di Ozieri ha recentemente rinnovato l’adesione, partnership che fa parte degli Itinera Romanica di Sardegna, Corsica e Toscana. Il primo è quello che deriva dall’assegnazione ai 33 Comuni aderenti all’associazione di un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto “Bellezz@. Recuperiamo luoghi culturali dimenticati”: il progetto presentato da Ozieri prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’accesso alla basilica romanica di Sant’Antioco di Bisarcio, intervento finalizzato ad aumentare la fruibilità di un sito che ogni anno è meta di migliaia di visitatori e che con queste migliorie potrebbe ulteriormente incrementare gli accessi. «Il finanziamento della Presidenza del Consiglio - spiega l’assessore alla Cultura Ilenia Satta - ammonta a 1 milione mezzo di euro, da dividere per i 33 Comuni che fanno parte degli Itinerari Romanici sulla base dei progetti presentati. Non una cifra esorbitante, quindi, che comunque potrebbe consentirci di incrementare la fruibilità del sito».

Ma non è tutto: Ozieri intende accrescere ulteriormente la propria presenza nel sodalizio aggiungendo all’itinerario romanico un altro sito locale, ovvero la chiesetta antica di San Nicola, che potrebbe quindi a sua volta essere oggetto di progetti di valorizzazione finanziati grazie alle iniziative del sodalizio oltre che, ovviamente, divenire meta dei tanti visitatori che ogni anno partecipano al circuito. Circuito che apre la possibilità di accostarsi ad altre partnership: come per esempio quella con l’associazione “Storia della Città” di Santa Giusta (Comune capofila degli Itinerari, dove di recente si è tenuto un incontro programmatico), che nell’ambito di un progetto di valorizzazione delle fontane storiche della Sardegna domenica sarà a Ozieri per effettuare delle riprese alla Fontana Grixoni per inserirla in un documentario che sarà distribuito nelle scuole e in rete. (b.m.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative