La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, l'assessore non ha la tessera, il Pd lo “caccia” dalla riunione

di Vincenzo Garofalo
La sede del Parito Democratico, in via Mazzini a Sassari
La sede del Parito Democratico, in via Mazzini a Sassari

Simone Campus si presenta nella sede di via Mazzini e il segretario lo mette alla porta: è un incontro formale

28 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Assessore, questa è una riunione formale. Lei ce l’ha la tessera del partito? No? Allora devo chiuderle di uscire».

Così, alla riunione della direzione cittadina del Partito democratico, il segretario Gianni Carbini ha messo alla porta l’assessore comunale alle Finanze, Simone Campus, reo di avere abiurato nei mesi scorsi la sua appartenenza ufficiale al Pd.

È successo lunedì sera, nella sede di via Mazzini, quando l’organismo cittadino del Pd si è riunito per discutere due punti all’ordine del giorno: tracciato della metropolitana di superficie e nomina dei componenti la segreteria che affiancheranno Carbini alla guida del partito sassarese. L’assessore Campus, ha dichiarato pubblicamente di non avere rinnovato la tessera del Pd: «Continuo a riconoscermi nei valori del Pd, ma non nel partito, noto una grossa differenza fra teoria e pratica delle politiche che predica», aveva spiegato qualche settimana fa. Lunedì sera si è presentato in via Mazzini per assistere alla discussione più calda nell’agenda politica cittadina, il tracciato del secondo lotto della metropolitana di superficie. Aveva ricevuto la convocazione via email, ma senza la tessera del Pd, nessun lasciapassare: il segretario Carbini è stato inflessibile e Campus ha dovuto girare i tacchi e abbandonare la sala.

Lui non commenta: «Prendo atto», dice laconico. Gianni Carbini invece spiega, eccome: «Le riunioni della direzione cittadina non sono le primarie, aperte a tutti. Si trattava di una riunione formale, a cui possono partecipare i componenti della direzione e gli amministratori locali, ma solo quelli iscritti al partito», precisa il segretario cittadino. «L’assessore Campus ha dichiarato pubblicamente di non avere rinnovato la sua tessera, quindi non vedo in quale veste possa partecipare alle riunioni ufficiali del partito. Se e quando vorrà riprendere la tessera, spiegandoci prima i motivi del mancato rinnovo, saremo felici di riaccoglierlo fra noi».

Messo all’uscio Campus, la direzione cittadina ha discusso del tracciato della metropolitana di superficie, sposando le conclusioni del vertice che si è tenuto nei giorni scorsi in Regione: «In questo momento è giusto attenersi al percorso previsto nel Puc, senza variante, per evitare qualunque tipo di interferenza che possa mettere a rischio l’iter del progetto e quindi i finanziamenti», spiega Carbini. La direzione ha anche nominato tredici dei quattordici membri che affiancheranno Carbini nella segreteria cittadina. I nomi sono: Giuseppe Mascia (vicesegretario), Andrea Pintus (tesoriere), Luca Taras, Luigi Polano, Salvatore Cugusi, Antonella Madau, Elisabetta Carta, Gavino Pinna, Carla Fundoni, Marco Borghetto, Silvia Chelo, Roberto Antinori, Gavino Migheli. «Abbiamo voluto che tutte le aree del partito fossero rappresentate nella segreteria perché vogliamo lavorare in maniera unitaria per il Pd e per la città», conclude Carbini. Il quattordicesimo membro della segreteria dovrà essere nominato in base alle indicazioni dell’area soriana del partito, frangia che lunedì non ha partecipato alla riunione della direzione, perché impegnata nel convegno “Un Progetto Progressista”.

L’incontro si è svolto in piazza Santa Caterina, a Sassari, e ha visto come protagonista proprio Renato Soru, «alla ricerca delle parole che ci uniscano in visione di un progetto Progressista per la sinistra sarda», ha spiegato l’eurodeputato del Pd, che riassume così la serata sassarese: «Un’occasione di confronto, tra incoraggiamenti e critiche, che ha dato spazio a donne, giovani, esponenti politici, sindacati e associazioni, tutti accomunati da un unico obiettivo, trovare quei concetti capaci di mettere insieme la sinistra progressista, per poter ripartire».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative