La Nuova Sardegna

Sassari

porto torres 

Potenziare la mobilità sostenibile

Wheeler: «Completeremo l’anello ciclabile e più servizi nei parchi»

11 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I principali progetti presentati dal Comune di Porto Torres si concentrano sul potenziamento della mobilità, sulla creazione di servizi in alcuni parchi urbani e su interventi per il miglioramento della fruizione dei luoghi culturali.

Mobilità pedonale e ciclabile. Si compone di diversi interventi: l'adeguamento migliorativo del tratto di pista ciclabile tra la spiaggia di Balai e la chiesetta di Balai Lontano (600mila euro); il completamento dell'anello ciclabile urbano per il raccordo con la rete ciclabile regionale proveniente da Badesi (1,2 milioni di euro); la realizzazione di due nuove stazioni bike sharing di prelievo/deposito nelle zone Parco di San Gavino e Via dei Corbezzoli (80mila euro), stazioni che si affiancheranno a quella già esistente nella Piazza della Renaredda; il completamento del tratto ciclabile con la riqualificazione del ponte ferroviario sul fiume Rio Mannu (1,4 milioni di euro); il rifacimento a nuovo della pavimentazione del Lungomare con un percorso per non vedenti e disabili (1,2 milioni di euro).

Attrattori culturali e ambientali. Gli interventi si compongono di due aspetti: uno relativo alla ristrutturazione dei beni, l'altro alla realizzazione di campagne di promozione degli stessi. Per gli interventi sui poli di interesse culturale l'impegno finanziario è di 1,9 milioni di euro. Per quelli ambientali, per i quali è prevista la creazione di servizi nei parchi urbani "Baden Powell" e "San Gavino" si stimano costi per quasi un milione di euro.

«Intendiamo usare questi fondi per potenziare i parchi - spiega il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler - contribuendo alla loro modernizzazione attraverso punti wifi, aree giochi, fitness e ristrutturazioni. Poi grande attenzione per il turismo e i grandi eventi, con interventi di adeguamento dei poli d'interesse culturale e museale, azioni di promozione del territorio e sistemazione di strutture per lo svolgimento di appuntamenti culturali e sportivi».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative