La Nuova Sardegna

Sassari

La cultura non fa vacanze con le “Summer school”

La cultura non fa vacanze con le “Summer school”

Ricchissima l’offerta messa in campo dall’università di Sassari fino a settembre Si parlerà di filosofia, sviluppo sostenibile, urbanistica, diritti umani, migranti

16 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest’anno l’Università degli Studi di Sassari propone per i mesi estivi un’ampia offerta di corsi intensivi rivolti a studenti, giovani laureati e professionisti. Fino a settembre saranno affrontate tematiche afferenti a vari campi del sapere, dalla tecnologia dei materiali all’urbanistica, passando per la filosofia, l’agricoltura sostenibile. Tutti i corsi sono pubblicati sul sito dell’Università.

Filosofia. A Castelsardo dal 23 a 26 luglio saranno presenti alcuni tra i più importanti filosofi italiani, come il filosofo, accademico e politico Massimo Cacciari, per discutere sul tema “Metafore: figure dell’alterità”.

Agricoltura sostenibile. Lo sviluppo dei sistemi di agricoltura sostenibile nell’ambito del cambiamento climatico sarà il tema principale della Scuola estiva dal 23 al 27 luglio a Nuoro. L’obiettivo è migliorare le competenze degli studenti nella progettazione di sistemi colturali resilienti e sostenibili, attraverso l’impiego di differenti approcci di modellistica a scala territoriale e di campo.

Diritti umani. La terza edizione della Summer School "Gianfranca Deiana" si terrà a Nuoro dal 23 al 28 luglio 2018. Il programma prevede lezioni frontali, case studies, workshop sui diritti dei migranti e una visita al Centro di Accoglienza Straordinaria di Sarule, ma anche momenti dedicati alla scoperta della cultura e delle tradizioni della Sardegna.

Una città per tutti. Dal 26 agosto al 1° settembre numerosi docenti di fama internazionale, studenti e addetti ai lavori del mondo delle imprese si riuniranno al parco scientifico e tecnologico di Porto Conte Ricerche ad Alghero per sviluppare delle nuove idee e proposte progettuali per lo spazio urbano.

Materiali ibridi. La VI edizione della International Sol-Gel Society summer school si svolgerà dal 16 al 19 settembre nel complesso di Santa Chiara ad Alghero. Durante il corso, i partecipanti rivedranno le ultime scoperte del settore assieme ad alcuni dei più noti e attivi ricercatori nel campo.

Migranti e città. La scuola di terrà ad Alghero, al Santa Chiara, dal 30 agosto al 10 settembre. Le tensioni della città che coinvolgono differenti concezioni sul significato di cittadinanza e differenti modalità dell’abitare pongono una domanda: in quali termini il progetto dello spazio urbano può favorire nuovi spazi di contatto e di dialogo tra i cittadini stanziali e migranti?

Scuole estive già svolte. Due scuole hanno già avuto luogo con grande successo: una è la Neuron School innovativa "Principles of computational neuroscience", l’altra è la summer school per i bambini 4.0 sui linguaggi della diversità.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative