La Nuova Sardegna

Sassari

Sanna incontra Muratori e Cassa Edile

Sanna incontra Muratori e Cassa Edile

Festa a Palazzo Ducale per il sodalizio rinnovato tra il Gremio e l’ente locale

21 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sindaco Nicola Sanna ha incontrato ieri mattina, a Palazzo Ducale, i rappresentanti del Gremio dei Muratori e della Cassa Edile del Nord Sardegna, che hanno voluto festeggiare con il sindaco il sodalizio tra l’ente e il Gremio.

«Gli Enti bilaterali delle costruzioni del nord Sardegna - Cassa Edile, Scuola Edile e Cpt, su volontà delle parti sociali territoriali datoriali e sindacali di categoria (Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil), si riavvicinano al Gremio dei Muratori per rafforzare il legame con una delle più antiche corporazioni delle maestranze sassaresi – spiegano il presidente della Cassa Edile Andrea Piredda e il vicepresidente Marco Foddai -. È il ritorno di un sodalizio, una collaborazione che fonda le sue radici nei decenni passati. La tradizione culturale, religiosa e laica da una parte e quella economica e sociale dall’altra, rappresentano, nei loro diversi aspetti, un pilastro fondamentale e un motore di sviluppo imprescindibile per questo territorio».

Un sostegno concreto con un orizzonte di collaborazione e scambio reciproci, un’occasione che rinvigorirà il Gremio dei muratori, come sottolineato dalla madrina e dal padrino del Gremio, Carla Puligheddu ed Efisio Planetta.

«Accolgo con favore questa iniziativa – commenta Nicola Sanna – perché unisce professionalità e tradizione. Ed è un segno di quanto le attività dei Gremi, vere anime di una festa che è patrimonio Unesco, siano sostenute e valorizzate dalla città tutta».

L’incontro è stata anche l’occasione per il presidente del Gremio dei Muratori Francesco Serra di presentare al sindaco le attività del Gremio e il calendario delle celebrazioni che conducono alla grande festa della Faradda in programma il 14 agosto.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative