La Nuova Sardegna

Sassari

Soluzione vicina per altre quattro “dimenticate”

Soluzione vicina per altre quattro “dimenticate”

Sanna: ultimi passi per ExMa, mattatoio di Truncu Reale, ex cinema Astra e posteggio Auditorium

31 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La nostra Giunta ha lavorato attivamente, dando le opportune priorità alla struttura dirigenziale, affinché si procedesse alla conclusione di opere avviate nei precedenti mandati». Così il sindaco Nicola Sanna, che spiega che altre quattro “incompiute” storiche in città sono vicine all’apertura: l’Ex-Mattatoio di via Zanfarino, ex-Cinema Astra, parcheggio multipiano del Teatro comunale e Nuovo Mattatoio di Truncu Reale.

Ex Mattatoio. Nel maggio 2018 sono stati appaltati gli allestimenti alla Società cooperativa archeologia e a luglio sono stati approvati la relazione del responsabile unico del procedimento (rup) e il certificato di collaudo dell’intera struttura. «I lavori – spiega Sanna – sono iniziati nel 2008 e in questo periodo hanno subito diversi stop e ritardi fino ad arrivare al 2017, quando la ciunta ha deciso di considerare chiuso l’intervento, arrivato a oltre il 90% dell’avanzamento, ed è stato redatto il verbale di visita, relazione e certificato di collaudo». I collaudatori hanno determinato che per il ritardo nel completamento sia imputabile alla ditta appaltatrice una penale da 562.769 euro.

Nuovo mattatoio. Nell’aprile 2015 i lavori erano stati aggiudicati definitivamente alla ditta Cogemat, per 1.422.845 euro per la realizzazione del progetto definitivo, esecutivo e delle opere. Nel 2016 è stata nominata la commissione interna per la verifica del progetto definitivo. A febbraio del 2018 è stata individuata la commissione per la verifica del progetto esecutivo.

Ex cinema Astra. Nel giugno 2018 sono stati affidati i lavori per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, indispensabile per poter effettuare qualsiasi attività. A giugno 2018 si è certificata la regolare esecuzione della realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione al servizio dell’ex cinema.

Parcheggio auditorium. A luglio sono stati aggiudicati gli ultimi lavori necessari all’apertura e l’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo da 339.874 euro. Dopo il recesso del contratto a opera dell’appaltatore, l’Amministrazione comunale, visto il progetto definitivo-esecutivo che individua le opere ancora da eseguire, ha proceduto alla nuova aggiudicazione.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative