La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, denunciati otto turisti

Asinara, denunciati otto turisti

Fermati dalla Forestale, erano su un gommone ancorato a Cala Sant’Andrea in zona di tutela integrale

01 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nella maggior parte dei casi fanno finta di non conoscere regolamenti e divieti e, quindi, considerano lo sbarco nelle acque proibite dell’Asinara “un errore non voluto”. In realtà la scelta di Cala Sant’Andrea o di Cala Arena, due degli angoli più belli e affascinanti del Parco nazionale dell’Asinara è sempre voluto, perché una giornata trascorsa in paradiso non ha prezzo e vale anche il livello di rischio. Quasi sempre, però, va male perché la vigilanza e i controlli esistono e finora hanno dato i risultati.

L’ultimo intervento è dei giorni scorsi ad opera di una pattuglia della stazione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione che ha denunciato otto turisti a bordo di un gommone che hanno gettato l’ancora davanti alla spiaggia di Cala Sant’Andrea. In quella zona, la navigazione, la sosta e l’ancoraggio senza autorizzazione in una zona a tutela integrale è vietato e la trasgressione configura tra l’altro un illecito penale. Gli agenti della stazione Asinara, in servizio sull’isola per vigilanza antincendio e del Parco nazionale, hanno infatti contestato la presenza del battello all’interno dell’Area marina protetta in Zona “A”, quella cioè a Tutela Integrale. In quei perimetri infatti, a fini di tutela ambientale, è assolutamente vietata qualsiasi attività, compresa la balneazione, come disposto dal regolamento dell'Area marina protetta dell'Asinara.

L’intervento è scattato dopo che l’imbarcazione era stata segnalata alla Sor, la Sala operativa ripartimentale del Corpo forestale di Sassari.

Il gommone è stato fermato e le otto persone che si trovavano a bordo sono state informate dagli agenti del divieto senza l’autorizzazione dell’Ente Parco e dei confini opportunamente segnalati secondo la normativa dell’Association International de Signalisation Maritime - International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities (Aism-Iala).

I responsabili della violazione sono stati denunciati e rischiano l’arresto sino a sei mesi o l’ammenda da 103 a oltre 12mila euro.

Nel corso della stagione estiva sono diverse le imbarcazioni (anche yacht) intercettate nelle zone sottoposte a tutela integrale del Parco nazionale dell’Asinara. Una realtà che purtroppo conferma i tentativi di aggirare - spesso con banali scuse - i divieti ma che mette in evidenza anche l’efficienza dei controlli da terra e anche via mare con la Guardia costiera presente con servizi di verifica mirati alla salvaguardia del patrimonio ambientale del Parco nazionale dell’Asinara.

Un discorso a parte meritano i controlli notturni (più complessi per varie ragioni), perché in quelle fasce orarie l’Asinara è più vulnerabile e in più occasioni sono state segnalate “incursioni” di gommoni con pescatori che scelgono proprio quelle acque per fare ricchi bottini di pesca.

Attività di vigilanza sono state predisposte anche a terra, nei punti di approdo e di partenza, anche in coincidenza con il rientro dei pescatori. Anche in questi casi le conseguenze di carattere penale sono piuttosto pesanti. (g.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative