La Nuova Sardegna

Sassari

Basket in carrozzina tra vacanze e integrazione

Basket in carrozzina tra vacanze e integrazione

Al Palasport la Candido Junior Cup con 18 atleti disabili dagli 8 ai 22 anni provenienti da cinque regioni

02 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Candido Junior Camp OSO - vacanza sportiva di basket in carrozzina per ragazzi con disabilità motoria - approda a Porto Torres dopo le tappe di Firenze e Livigno. Da oggi a mercoledì coinvolgerà 18 ragazzi dagli 8 ai 22 anni provenienti dalla Sardegna e dal resto d’Italia: Piemonte, Veneto, Lazio, Sicilia e Calabria.

Un punto di incontro nazionale in un’isola meravigliosa, dunque, che sarà teatro di un’attività sportiva intensa, fatta di due allenamenti al giorno con obiettivi sociali che non vanno dimenticati: il miglioramento della propria autonomia e, naturalmente, l’amicizia. I ragazzi alloggeranno all’hotel Lybissonis e si alleneranno al palasport “Alberto Mura”, solitamente teatro delle gare casalinghe di serie A del Gruppo sportivo disabili Porto Torres. E proprio la società di casa è stata il braccio operativo del progetto sul territorio insieme alla Dinamo Lab di Sassari, costola della società di basket in piedi, che l’anno prossimo tornerà nella massima serie targata Fipic dopo un anno in serie B. I ragazzi seguiranno le direttive del responsabile tecnico Carlo Di Giusto, direttore tecnico delle nazionali italiane di basket in carrozzina, coadiuvato dai tecnici sardi Sene Amadou e Fabio Raimondi, e dal massaggiatore Emanuele Castorino. Mentre ambasciatori della terza tappa saranno Simone De Maggi e Claudio Spanu, giocatori della nazionale seniores di basket in carrozzina reduce dal Mondiale di Amburgo. Il camp, interamente gratuito, vedrà la presenza di uno staff di 18 persone tra infermieri, addetti ai lavori e volontari. L’evento è organizzato dalla società Briantae84, squadra campione d'Italia, dalla Federazione pallacanestro in carrozzina, dalla fondazione Candido Cannavò per lo sport con il fondamentale apporto di fondazione Vodafone Italia. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative