La Nuova Sardegna

Sassari

anmi 

Due giorni di eventi in memoria dei caduti della corazzata Roma

PORTO TORRES. A settantacinque anni dall’affondamento della Corazzata Roma – e dei caccia torpedinieri Vivaldi e Roma – l’Associazione nazionale marinai d’Italia e la Marina Militare vogliono...

04 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. A settantacinque anni dall’affondamento della Corazzata Roma – e dei caccia torpedinieri Vivaldi e Roma – l’Associazione nazionale marinai d’Italia e la Marina Militare vogliono commemorare quei 1400 marinai che persero la vita il 9 settembre 1943 nelle acque del golfo dell’Asinara.

Sabato alle 15,30 il primo appuntamento al Museo del Porto: si comincia con pensieri e musiche “Ricordando i marinai della Roma” e alle 16,30 la presentazione della scultura “Millesettecento Stelle” di Antonello Alloro.

Alle 17 invece la presentazione della mostra “La nave del re nel silenzio del mare”, dove interverranno Mauro Almaviva, Roberto Barbieri, Antonio Bo, Ugo Gerini, Rolando Galligani, Gianfranco Massidda e Nicola Puggioni. Tutte le foto sono state realizzate dall’ingegnere Guido Gay. Domenica alle 10, nella rotonda di Balai, la cerimonia in memoria dei caduti davanti al monumento dedicato alla Corazzata Roma. Interverranno il comandante del supporto logistico del presidio della Marina Militare in Sardegna, contrammiraglio Enrico Piacioni, e il presidente nazionale dell’Anmi ammiraglio Paolo Pagnotella. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative