La Nuova Sardegna

Sassari

Cantieri in viale Umberto e in via Meridda

Cantieri in viale Umberto e in via Meridda

Dalla prossima settimana via alle manutenzioni straordinarie con una rivoluzione nel traffico

09 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chiuso un cantiere stradale se ne apre un altro. Un lungo elenco di lavori in vista che rendono necessari chiusure al traffico e percorsi alternativi quello previsto dal Settore Infrastrutture della Mobilità.

In viale Umberto si parte mercoledì 12 settembre. Per dodici giorni chiusura al traffico della corsia ascendente destra di piazza Colonnello Serra con deviazione del traffico sulla sola corsia ascendente sinistra. Negli otto giorni successivi sarà chiusa al traffico la corsia discendente di piazza Colonnello Serra con deviazione del traffico sulla corsia ascendente sinistra che diventerà discendente. Le auto non potranno perciò circolare nel tratto di viale San Francesco tra via Buccari e la rotatoria di piazza Mercato. Verranno inoltre istituiti il divieto di fermata e il senso unico in direzione di via Sorso nella via Buccari. Per l'intera durata degli interventi, e per circa trenta giorni, saranno eseguiti interventi sui parcheggi a pettine del tratto di viale Umberto compreso tra viale Trieste e via Politeama, che comporteranno la chiusura al traffico della corsia preferenziale discendente di viale Umberto, ma anche un incremento degli stalli. Il traffico in senso discendente sarà deviato sulla corsia ascendente sinistra di viale Umberto .

In via Meridda, a Li Punti, via al cantiere da questa settimana per realizzare il collegamento con via Millelire (ex 131). I lavori sono stati affidati alla ditta Angius di Sassari, per 150 mila euro. Sarranno realizzati una carreggiata di 150 metri, i marciapiedi, parcheggi su un lato, l’illuminazione pubblica e la rete di raccolta delle acque bianche. La strada sarà a senso unico in uscita verso via Domenico Millelire. L'inaugurazione, salvo imprevisti, entro la fine dell'anno. Sempre a Li Punti sono stati realizzati 20 nuovi parcheggi in via Millelire, che consentono la sosta in sicurezza, le aiuole spartitraffico, rifatti i marciapiedi vicino al Parco comunale, e messo in sicurezza il sottopasso.

A Sant'Orsola sono in corso di esecuzione i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e si sta procedendo all'istituzione di sensi unici in via Cugia (tra via Sant'Orsola e via Fratelli Atzeni, in direzione di quest'ultima, via Sant'Orsola nel tratto compreso tra via Fratelli Atzeni e via Cugia in direzione di quest'ultima, via De Sena ne tratto compreso tra largo Serrademigni e via Ospitone in direzione di quest'ultima.

In via di conclusione anche i lavori in corso Margherita di Savoia dove, ricorda l’assessore Piu «in seguito alle segnalazioni dei cittadini abbiamo istituito una delle prime piazzole per l’attesa dell'autobus». Nel frattempo sono ripresi i lavori di manutenzione dei sentieri naturalistici e per quando riguarda Open Fiber a partire da lunedì 10 settembre lavori in via Coradduzza, via Raffa Garzia via Baracca, via Carbonazzi da via Forlanini a via Guarnerio, su mezza carreggiata, via Umana, via Guarnerio, via Nicoldi, via Casu sull'intera carreggiata, via Chironi, via Carlo Felice e via Forlanini.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative