La Nuova Sardegna

Sassari

Estate boom per l’area archeologica

Estate boom per l’area archeologica

Presenze e visite in aumento rispetto al 2017: quasi mille ingressi solo a giugno

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Estate boom per l’area archeologica di Turris Libisonis e l'Antiquarium Turritano. Giugno, luglio e agosto sono andati infatti ben oltre le più ottimistiche previsioni facendo riscontrare numeri davvero importanti per gli standard locali, con progressi significativi in termini di ingressi e paganti rispetto agli stessi tre mesi del 2017. Da settembre, nel quale ci sono già state iniziative molto apprezzate ed altre ne seguiranno, ci si aspetta un trend in linea coi precedenti di questo 2018, se non superiore.

«Siamo molto soddisfatti per l’ottimo lavoro del Polo Museale della Sardegna – spiega il funzionario del Polo Letizia Pulcini –, io sto proseguendo nel solco tracciato da Elisa Cella, il funzionario che mi ha preceduto». Scavando più a fondo, si nota come giugno abbia registrato uno sbalorditivo +62%, con ben 968 ingressi e 511 paganti, «in parte dovuti alla presenza della nave da crociera del Tui ed all’ottimo coordinamento con le associazioni e l’amministrazione comunale» sostiene Letizia Pulcini. Andamento confermato da luglio con 1290 ingressi (574 paganti) e +59% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre agosto è rimasto in linea con l’ottimo 2017 - quando ci furono diversi eventi - con 1358 visitatori e 913 paganti. Il funzionario rimarca la realizzazione di una nuova brochure e il cambiamento del giorno di chiusura proprio per consentire ai croceristi britannici di ammirare le bellezze della Colonia Iulia, la bella sfilata con le realizzazioni artigianali di Tiziana Andolfi in luglio e sottolinea l’apporto notevolissimo fornito dai ragazzi del servizio civile - il cui rapporto è purtroppo giunto al termine dopo un anno -, abili nella comunicazione sui social e fondamentali nell'accoglienza per la conoscenza di inglese, tedesco e spagnolo in particolare. Prossimo passo una maggiore collaborazione con artigiani, commercianti ed artisti presenti in città.

Emanuele Fancellu

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative