La Nuova Sardegna

Sassari

Il progetto di viabilità sul corso divide Ittiri

Il progetto di viabilità sul corso divide Ittiri

L’opposizione chiede di non istituire il senso unico e il gruppo Insieme annuncia una raccolta di firme

16 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Si fa sempre più acceso il confronto-scontro tra maggioranza e opposizione sulle decisioni della giunta guidata da Antonio Sau, inerenti la viabilità del corso Vittorio Emanuele. Viabilità che, un progetto definitivo-esecutivo del 2017, si legge in una mozione dei gruppi di opposizione “Insieme per Ittiri” e “Gruppo Autonomo per Ittiri”, prevedeva interventi su marciapiedi e sede stradale mantenendo il doppio senso di circolazione e i parcheggi. Mentre un secondo progetto, datato 2018, interviene sui marciapiedi e sul restringimento della sede stradale introducendo una significativa variante alla circolazione, con l’istituzione del senso unico ascendente.

Con la mozione i consiglieri Deriu, Calvia, Dore, Fadda e Zara impegnano sindaco e giunta «a non procedere alla deliberazione del secondo progetto», e di «procedere, viceversa, alla predisposizione di un progetto più contenuto, che preveda la sede stradale con il doppio senso di circolazione e i relativi parcheggi, la sostituzione degli alberi esistenti, il rifacimento dei marciapiedi in pendenza verso la strada, ma sullo stesso livello della medesima».

C'è da registrare, sul fronte strettamente politico, il voto contrario al progetto, in commissione Urbanistica, della consigliera del “Gruppo Indipendente” Angela Salaris, che pur non collocandosi all'opposizione, ha votato con quest'ultima facendo registrare un risultato di parità, con 4 voti a favore e 4 contrari.

L’opinione pubblica, come spesso accade su questioni che riguardano la fruizione di spazi pubblici, si divide tra favorevoli e contrari. Il gruppo Insieme per Ittiri ha intanto annunciato una raccolta firma per dire no al progetto che prevede il senso unico e il restringimento della sede stradale.

Vincenzo Masia



In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative