La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero, quattro sindaci parlano di ripartenza dell’Italia

Nicola Nieddu
Alghero, quattro sindaci parlano di ripartenza dell’Italia

Oggi primo ottobre dalle 18 Mario Bruno e i primi cittadini di Cagliari (Zedda) e Nuoro (Soddu) dialogano con quello di Pesaro Ricci

01 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . L'Italia può ripartire dai cittadini e dai sindaci? A questa domanda proveranno a rispondere, ciascuno col proprio bagaglio di esperienza personale e professionale, i quattro sindaci inviati ad un incontro pubblico che si terrà oggi, con inizio alle 18, nel Teatro Civico di Alghero moderato e coordinato dal direttore de La Nuova Sardegna Antonio Di Rosa. Protagonisti del faccia a faccia i sindaci di Alghero, Nuoro e Cagliari: Mario Bruno, Andrea Soddu e Massimo Zedda. Ospite anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Ad introdurre nella discussione e al dibattito tra amministratori pubblici, la presentazione del libro “Primo, Cittadino” scritto da Matteo Ricci con la prefazione di Ilvo Diamanti, i colloqui con numerosi sindaci italiani ed edito da Baldini + Castoldi: un’occasione di confronto e riflessione con gli stessi cittadini e residenti che quotidianamente vivono le città. «Da sempre nell’immaginario collettivo, di grandi e bambini, il sindaco è il politico a cui si fa riferimento per tutto, quello chiamato a risolvere ogni problema della comunità in cui viviamo. Ormai sono passati 25 anni da quando, nel giugno 1993, fu istituita l’elezione diretta del sindaco, che da allora è il vero raccordo fra l'elettorato e il governo centrale, colui che cerca di mediare tra le forze opposte per il bene della sua città. Il proprio sindaco lo si ama o lo si odia, ma in ogni caso su di lui si può misurare concretamente la distanza fra le promesse o le cose fatte. E di certo quella del sindaco incarna la vera gavetta della politica, quella del mettersi al servizio degli altri».

Così Ricci, uno dei sindaci più amati d’Italia (secondo il monitoraggio di Index Research che ogni anno stila la classifica dei 38 sindaci più apprezzati), nel suo saggio spiega perché la figura del primo cittadino avrà un’importanza sempre maggiore, restituendo alla gente la fiducia nella politica in un momento in cui invece sembra sempre più forte il desiderio di disimpegno. Attraverso la sua esperienza e il confronto con altri sindaci di diversa estrazione politica e geografica Matteo Ricci scrive un resoconto caldo e partecipato spiegando come quella del sindaco è l'istituzione democratica fondamentale per far tornare la passione politica ai cittadini, partendo dai più giovani. L'incontro di oggi, nel Teatro Civico di Alghero, è aperto a tutti e l'ingresso è libero.
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative