La Nuova Sardegna

Sassari

RIFIUTI ATTIVITà COMMERCIALI 

Rimosse le isole ecologiche scattano controlli e sanzioni

Rimosse le isole ecologiche scattano controlli e sanzioni

PORTO TORRES. É ufficiale l’addio alle isole ecologiche del centro storico che tanti malumori avevano creato nei residenti. Da ieri mattina piazza Bazzoni, via Roma, piazza Tola e i parcheggi della...

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. É ufficiale l’addio alle isole ecologiche del centro storico che tanti malumori avevano creato nei residenti. Da ieri mattina piazza Bazzoni, via Roma, piazza Tola e i parcheggi della stazione marittima sono stati liberati dagli antiestetici contenitori. Contemporaneamente è stato avviato il porta a porta nelle attività commerciali.

«Le sanzioni elevate non hanno purtroppo messo un freno alle cattive abitudini e, in virtù dei diversi disagi che questi comportamenti hanno arrecato a tanti residenti, abbiamo deciso di modificare il servizio – spiega l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu –. Esprimo rammarico per il cattivo utilizzo fatto in questi anni delle isole ecologiche da parte di qualche commerciante e di alcuni cittadini». La rimozione ha riguardato prima le due più ingombranti, quelle di Piazza Bazzoni, poi i contenitori più leggeri, quelli sistemati lo scorso anno in via Roma, nell’area parcheggi della stazione marittima e in piazza Tola. Nel corso dei lavori gli operatori di Ambiente 2.0 hanno recuperato diversi ingombranti depositati abusivamente nell’ultimo fine settimana. Le aree che ospitavano le strutture dovranno essere sottoposte a lavaggio da parte dell’azienda che nei prossimi giorni dovrà provvedere, inoltre, alla rimozione della cartellonistica. «Comincia una nuova fase della raccolta riservata alle utenze domestiche. Nei giorni scorsi – prosegue Cristina Biancu – sono stati distribuiti i contenitori e oggi è stato avviato il porta a porta, che prevede ritiri quotidiani, compresa la domenica, per le frazioni di umido, carta e vetro e sei giorni su sette per secco e plastica. Tra qualche settimana verificheremo i primi risultati». Novità infine sul fronte dei controlli, che saranno inaspriti su tutto il territorio comunale. (e.f.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative