La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa 

I bimbi del Punto Luce di via King alla scoperta della Costituzione

SASSARI. Questa mattina alle 10, 55 bambini e bambine di IV e V dell’Istituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro” dei plessi di Via Bottego e Campanedda si ritroveranno nei locali del Punto Luce di Via...

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questa mattina alle 10, 55 bambini e bambine di IV e V dell’Istituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro” dei plessi di Via Bottego e Campanedda si ritroveranno nei locali del Punto Luce di Via King per fare un viaggio alla scoperta della Costituzione.

Supportati da Geronimo Stilton si racconterà il ruolo dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’ Adolescenza. E proprio dalla collaborazione tra l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la casa editrice Piemme e l’Associazione Così per Gioco nasce questo evento speciale che porta in giro per l’Italia una Conferenza Ludica per bambini e ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conoscenza della Convezione Onu sui diritti dell’Infanzia.

Tra immagini, giochi e narrazioni si vuole portare il mondo della legalità tra bambini e ragazzi per dare voce ai loro diritti. I partecipanti potranno riflettere, giocare e comprendere come il loro vissuto quotidiano sia dentro gli articoli della Costituzione Italiana e della Convenzione dell’Onu.

I bambini che parteciperanno all’evento nel ricevere in dono il libro - Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi - potranno essere gli “Ambasciatori della Costituzione” per fare arrivare il libro anche ad altri bambini. L’assessorato alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport del Comune, Save The Children e il comitato territoriale dell’Uisp di Sassari, da sempre in prima linea per tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi, hanno voluto fortemente ospitare questa iniziativa all’interno del Punto Luce di Sassari. Lo spazio di Via King è diventato negli anni un luogo di socializzazione, di gioco e di autonomia per i bambini ma anche di aggregazione sociale e di confronto.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative