La Nuova Sardegna

Sassari

nuova denuncia 

«Aggredito dai cani in pieno giorno»

Cresce l’allarme per il branco di randagi che vaga per la città

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I cani randagi che girano in lungo e largo per la città hanno aggredito domenica scorsa un residente che ha l’abitazione vicino alla basilica di San Gavino.

«Il fatto è accaduto intorno alle 11,30 – racconta Toto Caffiero – e poco lontano da casa sono stato aggredito da circa 15 randagi di grossa taglia: non ho mai avuto paura dei cani ne ho tenuto uno per anni, ma questa volta dopo il primo calcio a vuoto che ho provato ad assestargli sono dovuto scappare dentro casa».

I cani avanzavano infatti compatti e minacciosi verso il residente, che è stato così costretto ad allontanarsi velocemente da loro per evitare di essere accerchiato. «Sono uscito fuori da casa col bastone – aggiunge Caffiero – e mi sono accorto che erano scappati: nella paura che potessero aggredire persone o gatti, comunque, ho chiamato i carabinieri denunciando quello che mi era appena accaduto, i quali mi hanno risposto di rivolgermi ai vigili urbani». Ormai da qualche settimana il branco di cani vaga per la città, dal porto al centro storico, fino a San Gavino e la zona del Lungomare. Diverse le aggressioni, un pericolo costante per chiunque perché dopo aver sbranato diversi gatti, i cani si stanno ora avventando anche sulle persone. Serve un intervento urgente dell’amministrazione comunale per fare scattare le catture con la collaborazione dei veterinari dell’Asl. La situazione sta diventando critica anche nelle ore diurne, quindi, e di questo se ne stanno accorgendo diversi cittadini che hanno segnalato il problema. (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative