La Nuova Sardegna

Sassari

Caos sui pullman, l’Arst avvia controlli

Caos sui pullman, l’Arst avvia controlli

Ittiri, dopo i frequenti disservizi le corse per Sassari tornano alla normalità

12 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Sta ottenendo risultati l’azione intrapresa dall’amministrazione comunale per la sicurezza degli studenti che si recano a Sassari con i mezzi dell’Arst: l’azienda regionale dei trasporti sta eseguendo due controlli giornalieri alle fermate dei pullman. Su iniziativa del gruppo “Insieme per Ittiri” e del sindaco Antonio Sau, infatti, era stata avviata in seguito ai ripetuti e frequenti disservizi sulle corse scolastiche della linea, una campagna di sensibilizzazione che, oltre i conducenti, gli studenti e gli amministratori, vedesse coinvolte anche le forze dell’ordine e l’azienda regionale. Dopo una serie di contatti epistolari con la dirigenza aziendale, dai quali è emersa la comune volontà di intervenire, in modo risolutivo, sul problema della sicurezza (in salita sugli autobus e durante il percorso), ecco che si è passati ad avviare gli interventi necessari . E il gruppo “Insieme per Ittiri” ne prende atto, in modo positivo segnalando l’esecuzione quotidiana dei controlli giornalieri alle fermate dei pullman.

«Controlli – si legge in una nota del gruppo consiliare di opposizione – scrupolosi e attenti. Finalmente notiamo più ordine e disciplina, anche da parte dei ragazzi. Prendiamo atto che l’Arst sta eseguendo un controllo capillare e confidiamo che analogo sistema venga adottato alla partenza da Sassari».

È auspicabile, tuttavia, che l’appello del sindaco Sau, rivolto alla dirigenza dell’Arst, per un incontro tra amministrazione comunale, Arst, carabinieri, polizia municipale e una rappresentanza dei genitori, possa essere accolto in maniera che possa tenersi quanto prima, con lo scopo di definire un piano concordato che individui le specifiche criticità, assegnando ad ogni soggetto operativo compiti ben delineati per rendere sicuro e piacevole il viaggio per recarsi a scuola.

Vincenzo Masia



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative