La Nuova Sardegna

Sassari

Sclerosi multipla, premiata una ricercatrice sassarese

Sclerosi multipla, premiata una ricercatrice sassarese

Il riconoscimento è stato consegnato a Franca Deriu in occasione del 34esimo congresso europeo

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riconoscimento internazionale a una ricercatrice dell’Università di Sassari. La premiata è Franca Deriu, originaria di Ossi, del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Ateneo Sassarese.

A Berlino, in occasione del 34esimo congresso dell’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis, che si è tenuto nei giorni scorsi nella città tedesca, la ricercatrice dell’Ateneo sassarese è stata premiata per uno studio pilota riguardante “gli effetti dell’allenamento eccentrico della forza sulla spasticità degli arti e la debolezza muscolare nelle persone con sclerosi multipla”.

Una ricerca che Franca Deriu ha portato avanti con la collaborazione di Andrea Manca, anche lui dell’Università di Sassari.

L’allenamento eccentrico è «il momento in cui il carico esterno vince contro la nostra resistenza e ci prepariamo a sollevarlo di nuovo, nello squat (piegamenti sulle gambe) quando scendiamo, nei push-up (flessioni sugli arti superiori) con le braccia quando ci avviciniamo con il petto al pavimento, e così via».

In pratica è la fase nella quale si smette di fare forza, quasi un momento di scarico, per poi ripartire con lo stesso movimento

Lo studio pilota portato avanti e presentato da Franca Deriu serve per indagare se un determinato esercizio noto come «eccentric strength training» sia in grado di migliorare l’attività motoria dei pazienti colpiti da sclerosi multipla, riducendone la spasticità e aumentandone così la forza muscolare.

La ricerca di Franca Deriu è stata premiata con un assegno da trentamila euro nel corso della sesta edizione del “Grant of Multiple Sclerosis Innovation”, promosso dalla Merck, una delle più importanti case farmaceutiche al mondo.

Con la ricercatrice sassarese stati premiati altri tre gruppi di ricerca internazionali, anche loro con un assegna da trentamila euro.

Lo studio pilota portato avanti da Franca Deriu e Andrea Manca, studio che va avanti da diversi anni, è stato reso possibile grazie a un finanziamento proveniente dalla Fism, la Fondazione italiana per la sclerosi multipla.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative