La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto di fattibilità 

Via libera alla rotatoria all’incrocio dell’ippodromo

Via libera alla rotatoria all’incrocio dell’ippodromo

SASSARI. Primi decisi passi per l’attesa rotatoria tra via Rizzeddu, via Verona e via Rockefeller, all’altezza dell’incrocio che porta all’ippodromo e al parco Maria Carta. Lo scorso giovedì è...

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primi decisi passi per l’attesa rotatoria tra via Rizzeddu, via Verona e via Rockefeller, all’altezza dell’incrocio che porta all’ippodromo e al parco Maria Carta.

Lo scorso giovedì è infatti stato approvato, con delibera di giunta, il progetto di fattibilità tecnico-economica della rotatoria. Un intervento non semplicissimo, visto che la sua realizzazione, per la quale sarà investita una somma totale di 275mila euro, prevede l’acquisizione di una porzione di terreno pari a circa 500 metri quadrati, in corrispondenza dell’intersezione tra via Rizzeddu e via Rockefeller.

Il terreno, di proprietà della Provincia, corrisponde a una parte del cortile del complesso di Rizzeddu. E, per procedere, sarà necessario il nulla osta da parte del commissario straordinario Guido Sechi.

«Si tratta di un intervento programmato dopo una serie di incontri che abbiamo avuto con i cittadini - spiega l’assessore comunale alle Infrastrutture della Mobilità Antonio Piu -, che hanno palesato all’amministrazione la necessità di una rotatoria in quell’intersezione. L’approvazione del progetto di fattibilità è quindi motivo di soddisfazione per il Comune che, ottenuto il nulla osta dalla Provincia, procederà con l’avvio del progetto definitivo esecutivo e con la gara per l’affidamento dei lavori».

L’opera è molto attesa non solo dai residenti in zona ma dai tanti che usano l’asse di via Milano- via Verona-via Rockefeller per muoversi da un lato all’altro della città. E che, spesso proprio in corrispondenza dell’attuale semaforo all’intersezione con via Rizzeddu e via Gioscari sono bloccati da lunghe file o costretti a manovre pericolose per attraversare la sede stradale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative