La Nuova Sardegna

Sassari

Festa dei prodotti sardi davanti a mille studenti

di Gavino Masia
Festa dei prodotti sardi davanti a mille studenti

Coldiretti e gli alunni del Brunelleschi: tutti a lezione di sana alimentazione L’incontro ieri mattina nell’istituto con laboratori di pasta fresca e a Km zero 

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una splendida mattinata ludico-didattica all’insegna del buon cibo, del saper fare ma anche delle buone pratiche per non sprecare il cibo. Si presentava così l’evento organizzato ieri mattina dalla Coldiretti e Campagna Amica Nord Sardegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale, dove all’esterno della scuola media “Il Brunelleschi” i rappresentanti in divisa gialla hanno incontrato i circa mille alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo numero 1. Una lezione di qualità e sostanza in coincidenza con la giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao - con laboratori su pasta fresca, terra, latte e grano, marmellata e olio - dove si è spiegato ai giovanissimi alunni la fatica necessaria per la produzione e per poter scegliere i prodotti di stagione e locali. Oltre che per il rispetto dell’ambiente: filosofia che Coldiretti, in particolare attraverso la rete di Campagna Amica, porta avanti quotidianamente sia con i mercati che con gli agriturismi, i punti vendita e i ristoranti accreditati. Ossia con tutti quelli che prediligono i prodotti locali, di stagione e soprattutto sicuri. La giornata di Porto Torres, realizzata grazie al contributo di Coldiretti Donne Impresa, ha aperto di fatto l’anno ludico-didattico di Campagna Amica Nord Sardegna. Che sarà impegnata con un progetto di promozione del cibo buono e giusto e dell’ambiente in 4 Comuni della provincia di Sassari e oltre 10mila alunni, da gennaio sino a maggio, quando sarà programmata la Festha Manna nella città turritana. A Porto Torres si terranno altre sette giornate dal 7 gennaio al 9 aprile, data dove si concluderà il mercato di Campagna Amica locale, e sarà interessata dal progetto la scuola dell’infanzia e primaria di Borgona. L’obiettivo di Coldiretti è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo cento per cento sardo firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini. Concetti importanti che, spiegati all’interno degli istituti scolastici, danno l’idea che una sana alimentazione dei prodotti sardi della terra permette una migliore qualità della vita.

«La nostra scuola porta avanti da quattro anni questo progetto – dice la dirigente scolastico del Comprensivo 1, Anna Rita Pintadu -, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, coinvolgendo tre ordini scolastici: i docenti lavorano quasi quotidianamente con attività mirate all’alimentazione di prodotto locali e viene data particolare attenzione alla frutta e alla verdura durante le ricreazioni». Questa iniziativa, inoltre, rientra nei programmi scolastici dedicati alla alimentazione e alla salute.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative