La Nuova Sardegna

Sassari

Con “Joint Delivery” da lunedì il postino suonerà anche di sera

Con “Joint Delivery” da lunedì il postino suonerà anche di sera

Consegne garantite anche il pomeriggio e nel weekend Da gennaio consegnati 292mila pacchi solo nel Sassarese

20 ottobre 2018
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SASSARI. Da lunedì scatta una rivoluzione nel servizio di recapito della corrispondenza e dei pacchi nella provincia di Sassari. Grazie al nuovo modello di lavoro attivato da Poste Italiane, “Joint Delivery”, la consegna sarà effettuata anche il pomeriggio e nei fine settimana. La novità riguarda tutto il nord Sardegna. Le stesse modalità di consegna infatti saranno attivate ad Alghero, Olmedo, Porto Torres, Stintino e altri cinque piccoli comuni che dipendono dati centri di recapito interessati dalla nuova organizzazione del lavoro. In Gallura la novità interesserà Olbia, La Maddalena, Palau e Tempio Pausania.

Due linee operative. Il “Joint Delivery”, così si chiama il nuovo sistema, prevede due linee operative: la prima, denominata “Linea di base”, garantirà quotidianamente la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, “Linea business”, sarà maggiormente orientata alla consegna della corrispondenza “a firma” (raccomandate, assicurate, atti giudiziari), dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane, fino alle 19,45 e durante i week-end.

Accordi sindacali. Con questa nuova organizzazione, grazie anche all’accordo sottoscritto con i sindacati, Poste Italiane intende rinnovare il servizio di consegna della corrispondenza adeguandolo alla nuova realtà e alle nuove abitudini degli italiani che si caratterizzano sempre più in una costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale e parallelamente in un significativo e costante aumento delle spedizioni di pacchi e di acquisti on-line. Infatti, dal 2005 al 2017 si è registrata una sensibile diminuzione della corrispondenza tradizionale (oltre il 50 per cento) e le previsioni indicano un’ulteriore riduzione del 4,5% a fronte di un incremento consistente dei prodotti derivanti dal commercio telematico con la conseguente consegna a domicilio delle merci acquistate, con oltre 40 milioni di pacchi consegnati nel 2017 e una previsione di ulteriore espansione. Un nuovo modo di fare acquisti, che ha quasi obbligato Poste Italiane ad adeguarsi alle nuove necessità della clientela.

Sviluppo dell’e-commerce. In questo contesto di sviluppo dell’e-commerce, rientra anche la provincia di Sassari che in Sardegna, insieme a quella di Nuoro, ha fatto registrare il maggior trend di crescita, consegnando solo nel periodo fra gennaio e agosto 2018 circa 292mila pacchi (di cui 192.080 nella vecchia provincia di Sassari e 99.720 nella Gallura) e superando di circa del 65 per cento i 176mila pacchi consegnati durante l’intero 2017.

Le proiezioni. Proiettando quindi i dati dei primi otto mesi 2018, «a fine anno i portalettere di Poste Italiane consegneranno ai cittadini di Sassari circa 450mila pacchi ovvero il 157 per cento in più rispetto all’anno precedente».

Il nuovo modello di recapito caratterizza il piano industriale quinquennale di Poste Italiane presentato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, piano finalizzato a riorganizzare il servizio per creare una rete più efficiente ed efficace, capace di offrire un servizio più flessibile ai cittadini.

Allo stesso tempo, “Joint Delivery” si propone di assicurare la sostenibilità dell’onere del servizio basandosi su un innovativo approccio che tiene conto delle caratteristiche di ogni singolo territorio, come, ad esempio, la densità abitativa e le serie storiche dei volumi di corrispondenza registrati, il tutto senza prevedere licenziamenti e contemplando un notevole sforzo per la formazione di tutto il personale. Per quelle realtà che hanno bassi volumi di corrispondenza verrà introdotto un modello di recapito nel rispetto di quanto previsto dalla riforma del servizio postale. La linea che effettuerà tale tipologia di recapito, sarà «comunque affiancata da una rete Business integrativa e flessibile, che verrà attivata per particolari necessità e che provvederà alla consegna della corrispondenza giornalmente».



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