La Nuova Sardegna

Sassari

Anci: il miglior progetto di sicurezza stradale è dei vigili urbani

Anci: il miglior progetto di sicurezza stradale è dei vigili urbani

SASSARI. Le periferie urbane. La sicurezza. L'immigrazione. Sono tanti i temi affrontati durante la XXV assemblea nazionale Anci, iniziata martedì e conclusasi ieri a Rimini. Il Comune di Sassari ha...

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le periferie urbane. La sicurezza. L'immigrazione. Sono tanti i temi affrontati durante la XXV assemblea nazionale Anci, iniziata martedì e conclusasi ieri a Rimini. Il Comune di Sassari ha preso parte all'appuntamento annuale, che ha posto in primo piano il ruolo dei sindaci nelle città.

Non è mancato, durante l'assemblea, un momento dedicato al bando delle Periferie Urbane, dopo l'annuncio della prosecuzione degli interventi e lo sblocco dei finanziamenti per la riqualificazione e la sicurezza dei quartieri periferici.

«È grazie all'Anci e a tutti i sindaci, di qualsiasi partito – ha detto Nicola Sanna - che questa battaglia è vinta e che i progetti per le periferie urbane possono andare avanti. L'unità dei primi cittadini ha consentito il ripensamento da parte del Governo Conte».

«Ascoltare la voce dei sindaci - ha continuato - significa ascoltare la voce dei cittadini che chiedono il miglioramento delle condizioni di vivibilità dei propri quartieri. Dispiace aver perso quattro mesi e aver interrotto il procedimento, ma ora si può riprendere rapidamente la corsa per integrare le nostre periferie al centro delle Città».

Presenti alla giornata di chiusura anche l'assessore alla polizia municipale Antonio Piu, il comandante Gianni Serra, la maggiore Annalisa Desole e l'assistente capo Davide Farina.

Il corpo di polizia municipale del Comune di Sassari, nell'ambito del premio Anci Sicurezza Urbana 2018, ha vinto il premio come Miglior Progetto nella sezione “La Sicurezza stradale attraverso percorsi formativi nelle scuole e nel Consultorio familiare”.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo ieri mattina, alla presenza del presidente dell'Anci Antonio Decaro e del sindaco della Città Metropolitana di Napoli Luigi de Magistris.



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative