La Nuova Sardegna

Sassari

PORTO TORRES 

Sette offerte per disegnare il nuovo mercato ittico

PORTO TORRESSull’incompiuta del mercato ittico arriva qualche notizia positiva dopo la pubblicazione del bando per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di...

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Sull’incompiuta del mercato ittico arriva qualche notizia positiva dopo la pubblicazione del bando per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di riqualificazione. L’Autorità di sistema portuale aveva infatti pubblicato lo scorso giugno la gara per l’affidamento e prima della scadenza sono pervenute venticinque manifestazioni di interesse all’attenzione degli uffici dell’Ente. Quelle ritenute idonee sono state ventiquattro, dieci delle quali sono state sorteggiate per il successivo invito a partecipare al bando. La settimana scorsa sono invece state formalizzate sette offerte, che sono tutt’ora al vaglio degli uffici per l’aggiudicazione. Una volta affidato l’incarico, come da contratto, il progettista avrà 60 giorni di tempo per realizzare il progetto definitivo: alla fine dei quali, dopo le verifiche di legge sugli elaborati, la Port Authority potrà bandire la gara d’appalto per i lavori. . Il sindaco Sean Wheeler aveva firmato quasi un anno fa il protocollo d’intesa con Authority e Regione - per avere nella disponibilità dell’Ente portuale il fabbricato nell’area della banchina ex Teleferica -, ma lo stesso documento doveva essere prima approvato dalla giunta comunale per diventare efficace a tutti gli effetti. La firma dell’esecutivo pentastellato è arrivato dopo sette mesi e solo allora l’Autorità di sistema ha potuto avviare correttamente la gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e dell’appalto per i lavori. Tre milioni i fondi disponibili per il mercato ittico e previsione di concludere l’opera entro il 2019.

Al piano terra verranno mantenuti cinque ingressi per altrettanti uffici, il primo piano sarà occupato dagli uffici dell’Autorità portuale. La restante parte dell’immobile sarà dedicata alla funzione originaria di mercato ittico. (g.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative