La Nuova Sardegna

Sassari

Stintino, l’isola dell’Asinara si affaccia sulla Grande Guerra

Stintino, l’isola dell’Asinara si affaccia sulla Grande Guerra

STINTINO. Due giornate interamente dedicate alla storia dell'Europa, alla fine del primo conflitto mondiale e alla nascita degli stati nazione e che metteranno l’isola dell’Asinara, protagonista suo...

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Due giornate interamente dedicate alla storia dell'Europa, alla fine del primo conflitto mondiale e alla nascita degli stati nazione e che metteranno l’isola dell’Asinara, protagonista suo malgrado, al centro di quella fase di profondo cambiamento in atto in quegli anni nel vecchio continente. Saranno questi i temi del convegno “Asinara isola d'Europa”, in programma il 16 e 17 novembre nella sala conferenze del museo della Tonnara di Stintino.

L'appuntamento arriva a coronamento di un lungo percorso, cominciato dall’amministrazione comunale stintinese nel 2013 con il progetto per le “Commemorazioni di pace: i profughi serbi e i prigionieri austroungarici nell’isola dell’Asinara durante la prima guerra mondiale”, avviato in occasione del centenario della Grande Guerra.

Un lavoro che, secondo gli obiettivi comuni, ha mirato a tramandare la memoria storica di uno degli eventi tra i più tragici della Grande Guerra, oltre che far diventare l’Asinara e il Nord Ovest della Sardegna luogo di incontro tra popoli.

La prima giornata del convegno, il 16 novembre con apertura alle ore 15, sarà così dedicata al “caso Asinara” e ai risultati sinora raggiunti nella ricostruzione delle vicende che la videro protagonista del primo conflitto mondiale e testimone della complessa stratificazione linguistica e nazionale dello spazio europeo.

La seconda giornata del convegno, il 17 novembre con apertura elle ore 9, guarda sia alla commemorazione della fine della prima guerra mondiale nel 1918 che al “periodo interbellico” nel quadro del novecento europeo: la nascita degli stati-nazione dopo il crollo degli imperi e il fallimento del primo progetto di cooperazione e coesistenza pacifica in Europa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative