La Nuova Sardegna

Sassari

Giocattoli senza il marchio Ce Blitz della Finanza di Alghero e multe in tre rivendite cinesi

Giocattoli senza il marchio Ce Blitz della Finanza di Alghero e multe in tre rivendite cinesi

SASSARI. Più di 2mila articoli sequestrati e 15mila euro di sanzioni amministrative. È il conto salatissimo presentato dalla guardia di finanza di Alghero ai titolari di tre esercizi commerciali...

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Più di 2mila articoli sequestrati e 15mila euro di sanzioni amministrative. È il conto salatissimo presentato dalla guardia di finanza di Alghero ai titolari di tre esercizi commerciali cittadini. Si tratta di tre attività gestite da commercianti di nazionalità cinese.

Al termine di una vasta e diffusa attività condotta in gran riservatezza e con la massima cautela su tutto il territorio e sotto il coordinamento del comandante provinciale delle fiamme gialle, il colonnello Giuseppe Cavallaro, i militari hanno deciso di concentrarsi sulle tre rivendite che avevano destato maggiori sospetti.

Con un blitz messo a segno simultaneamente, si sono presentati nei negozi indiziati e hanno controllato la merce esposta sugli scaffali. Luminarie natalizie, bambole e altri giocattoli: in tutto sono oltre 2mila e 200 gli articoli sequestrati in quanto privi dei requisiti di conformità alle norme comunitarie e a quelle nazionali. Nella stragrande maggioranza dei casi si è trattato di articoli messi in vendita pur essendo sprovvisti del marchio CE, con il quale la fabbrica che li produce attesta la conformità del proprio prodotto ai requisiti di sicurezza.

Ma per i militari ha rappresentato un’altra grave lacuna il fatto che in moltissimi casi mancassero anche le istruzioni in italiano, che di norma testimoniano la genuinità dei prodotti. Alla fine dell’operazione messa a segno nei giorni scorsi, la guardia di finanza ha rimosso dagli scaffali la merce in vendita e l’ha messa sotto sequestro.

Non solo: i titolari delle tre attività sono stati sanzionati amministrativamente.

L’ammontare complessivo delle contestazioni supera i 15mila euro. In vista delle feste natalizie, la guardia di finanza di Sassari è intenzionata a intensificare ulteriormente i controlli in tutto il territorio provinciale. (g.m.s.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative