La Nuova Sardegna

Sassari

Travolge pedone e scappa in auto

di Gianni Bazzoni
Travolge pedone e scappa in auto

Grave incidente ieri sera alla rotatoria di viale Porto Torres Il ferito, un sassarese di 57 anni, è in prognosi riservata  

27 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla guida della sua auto ha travolto un pedone che stava attraversando la strada in viale Porto Torres, poi ha fatto finta di fermarsi ma è stata solo la frazione di qualche secondo. L’automobilista è scappato in direzione di Li Punti. La polizia locale - sulla base di alcune testimonianze - ha avviato le ricerche che a tarda notte erano ancora in corso.

Il pedone ferito, Franco Zingo, 57 anni, sassarese, è stato soccorso dagli operatori del 118 e accompagnato in ospedale a bordo di una ambulanza. Ha riportato un trauma cranico e altre lesioni, è stato ricoverato con codice rosso. I medici si sono riservati la prognosi. L’incidente si è verificato ieri sera - intorno alle 19.45 - in viale Porto Torres, all’altezza di uno degli ingressi verso il centro commerciale Auchan.

Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia locale (intervenuti con due pattuglie), pare che il pedone avesse cominciato ad attraversare in viale Porto Torres, da destra verso sinistra. Era già buio e pioveva, visibilità non ottimale quindi: a un certo punto sarebbe arrivata un’auto di colore grigio (i testimoni hanno fornito la descrizione sulla quale stanno lavorando gli agenti per identificare il tipo di veicolo, nessuno avrebbe preso il numero di targa) che procedeva in direzione discendente che ha travolto il pedone. L’uomo è stato prima caricato sul cofano dell’auto e poi sbalzato sulla corsia di sorpasso. Dopo il violento impatto - secondo il racconto di alcuni testimoni che hanno assistito ala scena - il conducente del veicolo avrebbe solo accennato a fermarsi, sarebbe infatti ripartito a forte velocità in direzione di Li Punti. Per lui si profila anche l’aggravante dell’omissione di soccorso oltre alle eventuali responsabilità che dovranno essere accertate nel corso delle indagini. Non ci sono molti altri particolari, gli agenti della polizia locale hanno messo insieme le poche informazioni che hanno fornito i testimoni e hanno cominciato le ricerche del conducente che si è dato alla fuga dopo l’incidente.

Si cerca un’auto di colore grigio, sul modello ci sarebbero alcuni elementi a disposizione degli agenti e che presto potrebbero favorire anche l’identificazione dell’automobilista.

L’incidente di ieri sera conferma, purtroppo, il livello di pericolosità di viale Porto Torres, dove si sono già verificati altri fatti particolarmente gravi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative