La Nuova Sardegna

Sassari

Prodotti della terra, buon cibo e musica: a Sassari il mercato civico si accende con Food&Beverage

Prodotti della terra, buon cibo e musica: a Sassari il mercato civico si accende con Food&Beverage

Sabato 8 dicembre e domenica 9 saranno due giornate di perfomance gastronomiche, spettacoli canori e shopping agro-alimentare

07 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. All'ex mercato civico un weekend dedicato al gusto, con il punto esclamativo. Si tratta di un evento dedicato al pianeta "food&beverage", con circa 20 stand di operatori, tra cui un gruppo proveniente da Corsica e Toscana che fanno parte del Progetto Interreg Food&Wine Market Place sostenuto dalla Confcommercio Nord Sardegna, che ha organizzato la trasferta (in Francia, Corsica e Toscana) di numerosi operatori sardi in occasione di eventi voluti dagli altri partner.

Nei loro stand si potranno degustare ed acquistare salumi, formaggi, olio, pasta, conserve, dolci, cioccolato, torrone, panadas, seadas, piatti a base di mare e di terra ed altro ancora.

Una delle postazioni, che consentirà ai presenti di poter gustare dei saporiti piatti, sarà gestita dall'Associazione Cuochi della Provincia di Sassari, guidata dall'infaticabile chef Angelo Pittui.Il tutto nella suggestiva cornice del mercato civico storico di Sassari che aprirà le sue porte domani 8 dicembre e domenica dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 22.

Oltre agli stand, domani alle 17 ci sarà un momento di approfondimento con la formula del talk-show, curato dal giornalista specializzato in "agrifood" Massimo Mereu, con la preziosa consulenza dell'enogastronomo Tommaso Sussarello; verranno intervistati diversi ospiti (a partire da alcuni produttori presenti negli stand) e specialisti del settore, con degustazione finale.

Nell'arco delle due giornate, come attività collaterale e grazie alla preziosa collaborazione dell'organizzatore, Luca Usai, si esibiranno i finalisti del Piccolo Festival Del Cantautore & Premio A Squarciagola: con le esibizioni domani alle 12 di Gavinuccio Canu e Fabio Noce, alle 18.30 di Federico Murzi ed Elisabetta Mattia Usai e alle 21.30 di Claudio Murgia.E domenica, alle 12 di Palazzo Rosa e Antonio Migheli, alle 18.30 di Gianantonio Demuro e Federico Marras Perantoni e alle 21.30 di Gianfranco Cossu e Raffaello Landi "Gramigne"

La manifestazione è una piccola quanto gustosa "anteprima" di un evento molto più strutturato che si sta organizzando per metà marzo 2019 e che si svolgerà tra il centro città e il padiglione fieristico Promocamera.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative