La Nuova Sardegna

Sassari

#Diritti a testa alta questa sera in città una grande fiaccolata

#Diritti a testa alta questa sera in città una grande fiaccolata

SASSARI. Il 10 dicembre di settant’anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo...

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 10 dicembre di settant’anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.

In questa occasione Action Aid, Amnesty International, Caritas, Emergency e Oxfam lanciano un appello alle associazioni e alla cittadinanza per scendere in piazza e dire al mondo «che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone» e invitano tutti quanti si sentono dalla stessa parte a essere presenti. A Sassari più di quaranta organizzazioni hanno accolto l’invito e oggi, dopo il concerto per la Dichiarazione universale dei diritti umani, partirà alle 19 una fiaccolata che si snoderà da viale Mancini lungo viale Italia, emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, piazza Castello e si concluderà alle 20 con un presidio in piazza d’Italia dove troveranno spazio diversi interventi sugli articoli della Dichiarazione e diverse performance artistiche.

Un ricco programma di iniziative sul territorio per ricordare, anche in questa giornata, i valori contenuti nella Dichiarazione attraverso incontri con gli studenti in mattinata organizzati da diverse associazioni. Alle 16.30 l’iniziativa “L’arte della sostenibilità: diritti, doveri, responsabilità” nell’aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza di Sassari all’interno del quale sarà presentato il video per la celebrazione dei 70 anni realizzato dalla “Bidu Studio” in collaborazione con le associazioni del territorio e alla quale seguirà il concerto dell’Insieme Vocale Nova Euphonia diretta dal maestro Vincenzo Cossu.

Un impegno costante, che continua nel quotidiano del mandato di ogni organizzazione. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sassari e hanno aderito e organizzato l’evento, Acos, Alisso Onlus, Amnesty International, Consorzio Andalas De Amistade, Anpi Sassari, Arci, Amerindia, Ass. “Enrico Berlinguer”, Associazione Onlus Franco Mura, Ass. Luigi Polano, Caritas diocesana Sassari, Cgil, Consulta degli immigrati Sassari, dipartimento immigrati Cgil, Earth Gardeners, Ass. Girovagando, Ass. Grecam Sassari, Gruppo Emergency Sassari, Insieme Vocale Nova Euphonia, Ass. Italia-Cuba, Movimento omosessuale sardo, Musica Noa, Noi Donne 2005, Nova Euphonia, Nuovi diritti Cgil, Oxfam, Ponti non Muri, ResPublica, Niokondeme Mali Sardegna, Rete di iniziativa civica per il servizio territoriale di cure palliative e hospice, Rete diritti al cuore, Sioux-Studenti indipendenti organizzati Uniti X, Theatre En Vol, Udu Sassari - Unione degli universitari, Ulisse Onlus, Voce Amica Sassari Onlus, Yakaar, Associazione Zoe Sassari - progetto antispecista, Comitato Unicef Sassari, Lares Sardegna, 4caniperstrada.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative