La Nuova Sardegna

Sassari

L’Ats scende in campo per creare il registro regionale dei tumori

L’Ats scende in campo per creare il registro regionale dei tumori

SASSARI. L’Ats Sardegna ha avviato i giorni scorsi nel corso di una riunione il percorso di pianificazione delle modalità operative di coordinamento del Registro dei Tumori della Regione Sardegna....

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Ats Sardegna ha avviato i giorni scorsi nel corso di una riunione il percorso di pianificazione delle modalità operative di coordinamento del Registro dei Tumori della Regione Sardegna.

All’incontro erano presenti gli operatori dell’Azienda per la Tutela della Salute e la referente del Dipartimento di Epidemiologia (Dep) della regione Lazio. Il Dep Lazio rappresenta un riferimento nazionale nel campo della epidemiologia ambientale e valutativa, e il suo ruolo è quello di supportare Ats in questa importante fase di avvio, nell’ambito di una collaborazione reciproca siglata a titolo gratuito. Durante la riunione sono stati analizzati i processi informativi ed informatici destinati alla raccolta dei dati nell’intero contesto regionale ed è stata delineata l’organizzazione della struttura complessa aziendale Centro Epidemiologico e Coordinamento Registro Tumori che avrà la propria sede a Sassari. L’attuazione di queste azioni, tracciate dal Consiglio Regionale della Sardegna con parere favorevole dall’Ufficio del Garante della Privacy, ha come obiettivo quello di raccogliere e classificare le informazioni riguardo tutti i casi di neoplasia al fine di produrre statistiche appropriate e tempestive sull’incidenza tumorale nella popolazione sarda: con l’acquisizione di questi dati, gli operatori avranno la possibilità di analizzare l’incidenza dei tumori, la loro tipologia e l’ambito territoriale di riferimento. Grazie a questa mappatura, che al momento è solo parziale e riguarda meno del 50% del territorio regionale, sarà possibile monitorare le diagnosi di neoplasia e programmare i relativi percorsi di prevenzione e cura.

Affinché il processo di raccolta diventi operativo, la Regione Sardegna ha affidato un ruolo centrale al Centro Epidemiologico e Coordinamento Registro Tumori dell’Ats Sardegna, a cui è stato affidato il compito di raccogliere i dati anagrafici e sanitari relativi a casi diagnosticati di neoplasia. L’obbiettivo è quello di aumentare l’attuale copertura della popolazione (che Ats ha rilevato ferma al 43% con dati al 2012), migliorare la gestione e la qualità dei flussi informativi e mappare appunto l'intero territorio regionale.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative