La Nuova Sardegna

Sassari

il tour 

Il Coro di Pozzomaggiore incanta Praga

Concerto nella cattedrale, poi un’altra tappa musicale a Bergamo  

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Come consuetudine da diversi anni il Coro di Pozzomaggiore, su invito di tanti appassionati, associazioni e compaesani che vivono all’estero, porta la straordinaria bellezza del suo canto in differenti nazioni Europee.

Nei giorni scorsi i cantori accompagnati e diretti dal maestro Giuseppe Serra, (che in venticinque anni d’attività ha diretto oltre 450 concerti), si sono esibiti a Praga, la splendida capitale della Repubblica Ceca collocata nella Boemia centrale. Sono state quattro giornate intensissime nelle quali il coro ha proposto parte del proprio repertorio.

I frati carmelitani li hanno accolti nel loro monastero e hanno accompagnato con il canto la celebrazione della messa serale, officiata in Italiano, nella meravigliosa cattedrale della Vergine Maria Miracolosa. La celebrazione è stata seguita da centinaia di fedeli, fra i quali molti italiani, richiamati dalla presenza del coro, e si è chiusa con le magiche note del “Deus ti Salvet Maria”, richiesta a gran voce da tutti i presenti. Dopo i giorni trascorsi a Praga i coristi hanno fatto sosta a Bergamo per una visita alla città, con la guida di Stefano Fiori, emigrato da Pozzomaggiore da 35 anni. Nella splendida basilica di Santa Maria Maggiore e nelle piazze del centro storico, hanno proposto diversi brani, prima del buon pranzo consumato in un bel ristorante che ha come chef Francesco Pintore, anche lui di Pozzomaggiore.

Il coro ora si prepara ai nuovi impegni in diverse importanti manifestazioni culturali.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative