La Nuova Sardegna

Sassari

«Accordo con Atp per migliorare»

Sias, segretario UilTrasporti: le nostre proposte frutto delle segnalazioni di tutti

24 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Recentemente è stato sottoscritto un accordo tra i sindacati e la direzione generale Atp di Sassari, un impegno che avvia un sostanziale rinnovo dei servizi, modificando linee orari e percorsi.

«Le organizzazioni sindacali, grazie alle segnalazioni dei cittadini utenti, di alcune sssociazioni di categoria e al contributo dato dal personale in servizio – dice Antonio Sias, segretario della Uil Trasporti – hanno richiesto alla direzione Atp di procedere a una serie di variazioni sostanziali, utili a dare risposte e soluzioni ai problemi e disagi evidenziati».

Fra gli aspetti più significativi dell’accordo, figurano il ripristino del doppio capolinea della linea numero “3” con doppio passaggio in via Togliatti, la riattivazione del collegamento tra la zona di Monserrato e il quartiere di Latte Dolce, l’avvio - seppur in forma sperimentale - del servizio di collegamento tra la regione Filigheddu e il centro cittadino. «Il tutto accompagnato da una serie di modifiche a orari e servizi volte a garantire una attività di guida meno gravosa e stressante per i conducenti» sottolinea Sias.

L’aspetto legato alle condizioni di lavoro è il problema più volte evidenziato che sta particolarmente a cuore alle rappresentanze sindacali. Come del resto quello dei servizi igienici da mettere a disposizione del personale, la cui auspicata soluzione «arriverà grazie all’attuazione di una serie di modifiche alle ubicazioni dei capolinea, che per quanto possibile saranno ancora più vicini al perimetro urbano».

«A tal proposito l’Atp ha dato i garanzie in merito a quanto richiesto dai sindacati – ha detto ancora Sias – , ribadendo che non ci saranno trattenute salariali nei confronti di quanti, per naturali necessità si dovessero momentaneamente assentare dal servizio, ad eccezione di casi di evidente abuso. La UilTrasporti sarà ferma e intransigente nel vigilare sulla corretta applicazione degli accordi, con l’obiettivo di dare un fattivo contributo al miglioramento del servizio fornito ai cittadini ed a tutela della credibilità, della dignità personale e del ruolo lavorativo che, con assoluta professionalità, viene svolto da tutto il personale Atp Sassari».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative