La Nuova Sardegna

Sassari

THiesi 

Rochitas in festa fa il pieno di visitatori

Rochitas in festa fa il pieno di visitatori

Un successo la rassegna enogastronomica e di artigianato  

28 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Rochitas in festa continua a crescere. La scommessa di ampliare l’offerta per l’arco di due giornate si è rivelata vincente, e lascia intravvedere ottime prospettive nell’ottica di promuovere le realtà più rappresentate del territorio, dalle attività produttive all’artigianato, dalla cultura al turismo nelle sue mille sfaccettature. Tutto questo in un anno in cui la manifestazione ha fatto registrare un ulteriore salto di qualità, entrando nel circuito dei grandi eventi della Regione, merito dell’impegno dei numerosi organizzatori che hanno lavorato attivamente per la sua buona riuscita.

L’amministrazione comunale si è avvalsa della collaborazione di Pro loco, Fondazione Aligi Sassu, Istituto comprensivo e Istituto tecnico, cooperativa Siendas e altre associazioni e comitati locali, godendo del finanziamento dall’assessorato regionale al Turismo.

Fin dalla prima serata, il centro storico è stato preso d’assalto da un gran numero di visitatori, incuriositi dalle specialità enogastronomiche, dalle tradizioni e dalle eccellenze artistiche e archeologiche. Non a caso “Rochitas” è il nome del più antico quartiere di Thiesi, nel quale sono ubicate le vecchie cantine scavate nella roccia calcarea, testimonianze suggestive del nucleo originario del paese.

Tra le viuzze e gli spiazzi riscaldati dai falò, densi dei profumi degli arrosti e di altre prelibatezze, anche il bagliore della luna ha concesso un tocco di ulteriori suggestioni all’atmosfera, impreziosita da spettacoli musicali itineranti.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative