La Nuova Sardegna

Sassari

mozione ritirata 

Sorso mette in freezer Sassari città metropolitana

SORSO. Sassari città metropolitana può aspettare. Ieri mattina l’assemblea civica di Sorso ha discusso la mozione presentata nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Gianni Tilocca e Mauro Vacca...

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Sassari città metropolitana può aspettare. Ieri mattina l’assemblea civica di Sorso ha discusso la mozione presentata nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Gianni Tilocca e Mauro Vacca del gruppo “Svolta civica”. Il testo chiedeva di impegnare la giunta, il sindaco e il consiglio comunale a sponsorizzare la modifica a livello regionale. I proponenti hanno però ritirato la proposta dopo lo stop chiesto dalla maggioranza e del resto della minoranza per fare ulteriori approfondimenti. Il primo ad esprimere perplessità il capogruppo di “Insieme per Sorso”, Antonio Spano, che ha posto all’aula un problema in termini di peso politico della proposta. «Se veramente vogliamo essere incisivi – ha detto Spano – la battaglia va fatta coordinandoci con tutte le altre amministrazioni comunali del territorio. La proposta che faccio è di sospendere la trattazione di questa mozione per coordinarci con gli altri Comuni per approvare il medesimo ordine del giorno».

Il consigliere Simone Razzu, del gruppo “La svolta”, ha condiviso la richiesta di Spano «perché avrei dei dubbi su come è stato articolato il dettato di questa mozione. Bisogna essere chiari su che cosa si vuole fare e cosa è una città metropolitana». Sul punto è intervenuto anche Antonello Peru, capogruppo di “Cambiamo”: «Come diceva il lungimirante consigliere Spano, occorre che ci sediamo attorno a un tavolo il più presto possibile e iniziamo a fare una proposta seria per difendere veramente il Nord ovest della Sardegna, il Nord est e la Sardegna tutta e per non iniziare a creare contrapposizioni tra sardi del Sud e del Nord».

A quel punto la patata bollente è passata alla conferenza dei capigruppo. Alla ripresa dei lavori dell’aula è stato il consigliere Tilocca a spiegare la decisione di ritirare la mozione. «Accetto la proposta da rivedere il testo con tutti i gruppi – ha detto – lo faccio volentieri perché credo fortemente in questa iniziativa». Il sindaco Fabrizio Demelas si è quindi impegnato a portare la questione in sede di rete metropolitana. (s.sant.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative