La Nuova Sardegna

Sassari

l’interRogazione 

Caso Area, i consiglieri Piu e Orrù «La Regione nomini i dirigenti»

Caso Area, i consiglieri Piu e Orrù «La Regione nomini i dirigenti»

SASSARI. Approda alla Regione il caso dell’Area di Sassari, da lunedì senza direttore generale, ma anche senza amministratore unico da giugno e con il rischio reale di un blocco dell’attività. Grazie...

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Approda alla Regione il caso dell’Area di Sassari, da lunedì senza direttore generale, ma anche senza amministratore unico da giugno e con il rischio reale di un blocco dell’attività. Grazie a un’interrogazione dei consiglieri progressisti Antonio Piu e Maria Luisa Orrù che chiedono all’assessore regionale ai Lavori pubblici come intervenire «per far cessare le gravi violazioni in atto nell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa», con tripli incarichi alla stessa persona», e quando verrà nominato l’amministratore unico. Ma considerata anche l’importanza della sede sassarese, i due consiglieri regionali sollecitano «l’istituzione di una figura dirigenziale, sottostante alla direzione generale, con sede a Sassari con autonomia decisionale e finanziaria sufficiente per poter gestire tutte le problematiche organizzative del patrimonio immobiliare di Area nel Nord Sardegna».

L’azienda da anni da anni ha gravi carenza d’organi carenza di organi co e perciò Orrù e Piu chiedono all’assessore Roberto Frongia «di indire un concorso per reintegrare la preoccupante mancanza di personale dell'ufficio di Sassari, già da ora incapace di gestire le richieste che giungono dall’area di interesse» oppure se ritiene che la riduzione dell’impegno di gestione immobiliare possa essere una soluzione valida.

I due consiglieri progressisti ricordano anche che «nel mese di agosto del 2017 tutte le sigle sindacali hanno inviato alla Procura della Repubblica un esposto per denunciare gravi violazioni di legge». E che nel corso della precedente legislatura «sono state presentate diverse interrogazioni e interpellanze che segnalavano la presenza di irregolarità amministrative».

Flavia Adelia Murru fino alla scorsa settimana era direttore generale e ricopriva contemporaneamente l’incarico di direttore del Servizio Bilancio e Programmazione e di direttore del Servizio Territoriale Gestione Utenze di Oristano, per i due consiglieri incarichi incompatibili.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative