La Nuova Sardegna

Sassari

Le bambine di Banari disegnano un futuro senza inquinamento

Le bambine di Banari disegnano un futuro senza inquinamento

BANARI . Le “Bambine di Banari” contro l’inquinamento di qualsiasi tipo e a difesa dell’ambiente, al grido di “Aiutiamo il mondo!”. Sono scese in campo con una serie di disegni, accompagnati da un...

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI . Le “Bambine di Banari” contro l’inquinamento di qualsiasi tipo e a difesa dell’ambiente, al grido di “Aiutiamo il mondo!”. Sono scese in campo con una serie di disegni, accompagnati da un accorato appello: “Siamo le bambine di Banari, piccolo paese della Provincia di Sassari, in questi giorni ci siamo dedicate alla raccolta di cartacce e plastica abbandonate, da qui abbiamo sentito la necessità di realizzare dei disegni e dei manifesti che vogliamo condividere con tutti voi per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e che potete visionare nella galleria fotografica del sito web del Comune”. E sono più che esplicativi i disegni e gli slogan realizzati dalle bambine: “Attenzione, attenzione: si avvisa la popolazione di non inquinare con sigarette, plastica, cose varie”, “La plastica è il materiale che la terra non crea”, sono i più diretti e concreti. Ma ce n’è anche di particolarmente poetici: “Le stelle continueranno a brillare, ma è l’inquinamento che continua a ucciderle”, “Pensa… se tu inquini fai male agli altri e, se ci pensi… anche a te stesso. Se ci sono i cestini usali, non buttare niente in terra! Insieme possiamo fare la differenza!”. La serie di disegni si chiude con un appello rivolto a tutti i bambini: “Aiutiamo il mondo ad essere migliore. Tutti i bambini possono collaborare!”.

I disegni raffigurano il pianeta, con il suo carico non più sostenibile di fabbriche, motori, inquinamento marino, e con un cartello che urla “Help!!”, in un altro, con un messaggio di speranza, con il mare blu, i continenti verdi, e due bambini in rappresentanza di tutti i bambini del mondo che mostrano la loro soddisfazione per aver contribuito alla salvezza della terra. L’iniziativa, nata spontaneamente, ha avuto il sostegno dell’amministrazione comunale.

Mario Bonu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative