La Nuova Sardegna

Sassari

A Ozieri la letteratura incontra l’enogastronomia

di Barbara Mastino
A Ozieri la letteratura incontra l’enogastronomia

Venerdì prende il via nella pinacoteca la rassegna culturale “Libri di... vini» Primo appuntamento con lo scrittore Angelo Pani e i prodotti del nord dell’isola

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Creare un felice connubio tra il buon vivere e il buon leggere è lo spirito che anima l’iniziativa “Libri di…vini”, rassegna letteraria in tre appuntamenti al via venerdì 11 ottobre. L’idea, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura con l’istituzione San Michele e la collaborazione del Museo del Vino di Berchidda, è quella di unire la lettura di libri di autori sardi che raccontano storie legate alla loro terra con l’eccellenza dei prodotti locali di Ozieri, che saranno presentati dagli stessi produttori, e con il buon bere dei vini presentati, e raccontati, dai sommelier del Museo del Vino. Il tutto nella suggestiva atmosfera di due luoghi simbolo della cultura di Ozieri: il pinacoteca Altana e il centro culturale San Francesco.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre alle 18.30 nella pinacoteca con lo scrittore Angelo Pani che presenterà “Su Benatzu 1968-2018. Il tempio ritrovato”, il racconto della scoperta del tempio nuragico della grotta di Su Benatzu a Santadi rimasto integro e nascosto per tremila anni prima di essere ritrovato in modo del tutto casuale da tre speleologi nel 1968. La presentazione sarà accompagnata da una degustazione della Greviera di Ozieri, del Caseificio Mario Piras, e del “pane fine”, la spianata, dell’Antico forno di Paolo Becciu, accompagnati dal Vermentino di Gallura doc.

Il 25 ottobre alla stessa ora ma nel centro culturale San Francesco ci sarà la seconda tappa, che è anche un gradito ritorno. Ne sarà infatti protagonista la scrittrice Isabella Mastino che presenterà il secondo volume dell’antologia su Grazia Deledda “Il Viaggio”, monologo teatrale e viaggio letterario nell’animo umano attraverso le pagine dei romanzi di Grazia Deledda. La degustazione di questo secondo appuntamento rispecchierà le atmosfere nuoresi con i prodotti del Salumificio Bardana e il pane carasau del panificio Malduca in abbinamento al Cannonau di Sardegna.

Un’atmosfera magica accompagnerà il terzo appuntamento, venerdì 8 novembre nella pinacoteca Altana, che vedrà la presentazione del libro “Maura, l'indovina di Orotelli. Streghe nella Sardegna del ‘700” di Alessandra Derriu, la storia realmente accaduta (ricostruita attraverso atti dell’archivio dell’Inquisizione) di una donna prima amata e quasi venerata e poi accusata di stregoneria. Una storia amara accompagnata da una degustazione dolce, ovvero i sospiri dell’azienda Peano, la ricotta dell’azienda agricola Monzitta-Fiori con il miele dell’Apicoltura Reina, abbinati con il Moscato di Cagliari doc. Per informazioni e prenotazioni, da effettuare per tempo perché i posti sono limitati, rivolgersi al numero 079 787638.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative