La Nuova Sardegna

Sassari

aou 

In clinica psichiatrica open day dedicato alla salute mentale

SASSARI . Al centro ci saranno i temi relativi alla salute mentale, dalle patologie alle terapie e trattamenti, perché è necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi...

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Al centro ci saranno i temi relativi alla salute mentale, dalle patologie alle terapie e trattamenti, perché è necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Parte da questo spirito l'(H)Open day organizzato dalla Clinica Psichiatrica dell'Aou di Sassari che giovedì, dalle 16 alle 18, nella biblioteca della Clinica Psichiatrica a San Camillo, incontrerà la popolazione in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. A organizzare la sesta edizione dell'evento è Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ogni anno coinvolge gli ospedali e i presidi con i “Bollini rosa”, tra questi anche le strutture dell'Aou di Sassari.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, perché la salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. L'incontro organizzato dalla Clinica diretta dalla professoressa Liliana Lorettu, è aperto alla popolazione, porta il titolo “Come vivere con la depressione” e si rivolge a tutte le fasce di età per pazienti con depressione e per i familiari. I disturbi psichici rappresentano una percentuale elevata di tutte le disabilità e hanno un impatto molto pesante sia sulla quantità sia sulla qualità della vita. Tra le varie patologie sono ricomprese i disturbi dell'umore, la depressione e il disturbo bipolare, i disturbi d'ansia, quelli del comportamento alimentare, le dipendenze da alcol, da sostanze, da gioco d'azzardo, quindi ancora i disturbi della personalità, le psicosi, la schizofrenia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative