La Nuova Sardegna

Sassari

CHIARAMONTI 

Tutto pronto per gli eventi di Costumes e Costumanzias

Tutto pronto per gli eventi di Costumes e Costumanzias

CHIARAMONTI. Si intitola «Non ci credete, c’ero io!» il nuovo lavoro «tra realtà e fantasia» di Salvatore Patatu che sarà presentato sabato 12 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare in via...

10 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Si intitola «Non ci credete, c’ero io!» il nuovo lavoro «tra realtà e fantasia» di Salvatore Patatu che sarà presentato sabato 12 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare in via Brigata Sassari. «Il libro non vuole assolutamente essere un saggio di microstoria paesana _ spiega l’autore _, ma intende offrire un momento di distrazione e di svago, che induca il lettore anche a sottili riflessioni su quanto è accaduto, e modeste valutazioni su quanto poteva accadere».

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, rappresentanti dell’associazione Pro Loco e dell’amministrazione comunale. In ruolo di relatore ci sarà il fratello dell’autore, Carlo.

La presentazione è una delle iniziative che faranno da corollario alla manifestazione «Costumes e Costumanzias» organizzata dalla Pro Loco e dal Comune che entrerà nel vivo domenica 13. In attesa della sfilata dei gruppi nel costume tradizionale del loro paese d’origine, ancora sabato sera dalle ore 19,30 aperitivo e intrattenimento in musica ai giardini pubblici con il cantautore Franco Sechi in trio con i musicisti Carl e Pier. La domenica mattina si inizia alle ore 8 con l’escursione tra le bellezze naturalistiche del territorio a cura dell’Asd Caminos che con la sua guida Giovanni Cuccuru esplora gli angoli più belli e incontaminati dell’isola. Quindi dalle ore 12 ai giardini pubblici e in piazza Repubblica si inizierà a entrare nel vivo di «Costumes e Costumanzias» con l’apertura degli stand di artigianato e di gastronomia tipica locale. Alle 13 accoglienza dei figuranti che nei costumi tradizionali arriveranno in rappresentanza dei loro paesi un po’ da tutte le zone storiche e geografiche della Sardegna: dalla Gallura all’Ogliastra, dal Logudoro al Campidano, dalla Romangia alla Baronia e al Sulcis, a dimostrazione della ricchezza delle tradizioni che la Sardegna conserva. Alle ore 15,30 partenza della sfilata dei gruppi in costume sardo con delle soste per la descrizione dei particolari degli abiti e della loro storia. Saranno i bambini di Chiaramonti a portare i cartelli nominativi e fare da apripista ai gruppi ospiti che si mostreranno e sfileranno in tutta la loro bellezza, una bellezza antica e fiera che, pur nelle sue varianti, riporta alle radici e alla storia di un popolo. Al termine della sfilata, alle ore 18 circa, la serata inviterà gli ospiti a farsi rapire dai balli sardi con l’organetto e la fisarmonica di Alberto Caddeo, la chitarra di Alessandro Carta e la voce di Giovanni Magrini. Per informazioni contattare i numeri 331 2045919 o 328 6857857 oppure visitare la pagina face book della Pro Loco di Chiaramonti.

Letizia Villa

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative