La Nuova Sardegna

Sassari

Controlli a distanza: regole e rischi

Controlli a distanza: regole e rischi

Mercoledì il focus di Confindustria e Ispettorato del lavoro su leggi e tutele

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fornire un quadro di sintesi delle principali novità legislative in tema di controllo a distanza dei lavoratori. Mercoledì Villa Mimosa ha ospitato un seminario promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna in collaborazione con la Direzione regionale e provinciale dell’Ispettorato del Lavoro. Dopo i saluti del direttore di Confindustria Giansimone Masia e la relazione introduttiva del direttore dell’Ispettorato provinciale del Lavoro Massimiliano Mura, è stato proposto ai rappresentanti delle aziende presenti un focus dettagliato su adempimenti e passaggi da effettuare per rispettare le limitazioni poste dal legislatore a seguito della diffusione delle tecnologie digitali e degli strumenti informatici. Oggi infatti, quando si parla di controlli a distanza, non ci si limita più ai soli sistemi audiovisivi. Occorre considerare anche i pc, gli smartphone, i tablet o ancora i gps collocati nelle vetture aziendali o nei mezzi di lavoro, nonché i sistemi di registrazione degli accessi e delle presenze o ogni altro sistema o mezzo che possa, anche incidentalmente, monitorare la prestazione lavorativa del dipendente in azienda.

Aspetti analizzati dai relatori, tutti e tre ispettori del lavoro della Direzione regionale, Silvia Serra, Gabriele Cauli e Roberto Usai.

«Il tema tocca la privacy e la dignità della persona-lavoratore, insieme alle esigenze organizzative aziendali e di protezione del patrimonio dell’impresa. E deve fare i conti con l’innovazione della tecnologia che dal 1970 a oggi è nettamente mutata», ha spiegato il direttore dell’Ispettorato Mura. La disciplina, contenuta nello Statuto dei Lavoratori, è stata infatti di recente modificata dal Jobs Act. La nuova formulazione prevede che gli impianti e strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza possono essere impiegati per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative