La Nuova Sardegna

Sassari

Vicini alle famiglie, nasce il progetto Comunità educante

Vicini alle famiglie, nasce il progetto Comunità educante

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deciso di fornire strumenti formativi alle famiglie e a tutti i soggetti che lavorano con i minori attraverso il progetto denominato “Comunità educante”....

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deciso di fornire strumenti formativi alle famiglie e a tutti i soggetti che lavorano con i minori attraverso il progetto denominato “Comunità educante”. Si tratta di una iniziativa che prevede incontri e conferenze che coinvolgeranno genitori, insegnanti, allenatori, forze dell’ordine ed educatori. La prima attività rivolta ai docenti si è svolta nei giorni scorsi nell’Istituto comprensivo numero 1 con lo psicologo Manolo Cattari e sarà estesa nei prossimi giorni anche agli insegnanti del Comprensivo numero 2. Nelle prossime settimane inizierà invece un ciclo di incontri riservati ai genitori - a cura del fondatore del Centro per la Creatività Educativa, Lorenzo Braina – e in agenda c’è anche la formazione da parte dei professionisti dello sportello Vittimologia Aou - Uniss di Sassari rivolta a insegnanti, allenatori, forze dell’ordine, assistenti sociali, operatori del Servizio educativo territoriale e del mondo del volontariato. Questo progetto rappresenta una novità per il territorio comunale e poggia le sue fondamenta sui bisogni emersi durante il convegno sul disagio giovanile, organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e molto partecipato dai professionisti del settore.

«Intendiamo promuovere azioni di sostegno verso i soggetti che contribuiscono alla crescita dei minori – precisa l’assessora alle Politiche sociali Rosella Nuvoli – e devono essere in grado di comprenderne i problemi: il nostro obiettivo è combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e far affiorare capacità e competenze dei minori. Per questo – aggiunge – occorre la collaborazione di tutti i soggetti che intervengono nel percorso formativo dei ragazzi attraverso una responsabilità condivisa». (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative